Home Politica P.A., entra in vigore il decreto

P.A., entra in vigore il decreto

0

ROMA – Oggi entra definitivamente in vigore il decreto legislativo n. 150 attuativo della riforma Brunetta basata sui principi della trasparenza, del merito e della valutazione della performance nella fornitura al cittadino-cliente di beni e servizi pubblici.

Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta parlando del decreto, ieri ha detto: "Il ministro Angelino Alfano mi ha copiato: ha dato degli standard ai processi. Quello che io darò da domani a tutta la pubblica amministrazione che avrà gli standard: tutti i prodotti e i servizi dovranno avere tempi certi".

Il ministro ha poi spiegato che "lo standard con la mia riforma diventa esigibile cosicché il cittadino che non riceve un dato bene o un servizio, secondo lo standard può dire al funzionario: 'Io ti faccio un mazzo così'. Io non voglio un paese di contenziosi -ha continuato Brunetta – ma questa riforma è il bastone in mano al cittadino".

Dal palco del convegno 'Popolari liberali nel Popolo della libertà'' di Verona, il ministro ha quindi ammesso: "La mia riforma ha trovato resistenze dentro il Consiglio dei ministri, dentro e fuori il Parlamento, perché chi non è abituato a dare conto è ovvio che si inc… ma, io ho dalla mia parte gli italiani a cui dimostrerò lo stato di avanzamento della riforma". Quindi, a chi lo critica per la riforma ha risposto: "Io non sono stressato, lo è qualcun altro… io ho la tranquillità di avere fatto la più grande riforma della legislatura e di seguirla passo, passo".

E ancora una precisazione: "Certo, io sono feroce, dico cose abominevoli ma la metà dei dipendenti pubblici è dalla mia parte: o sono masochisiti o persone per bene -ha sottolineato Brunetta tra gli appalusi della platea dei 'Popolari liberali'- che non vedono l'ora di liberarsi dal cattivo sindacato e dai cattivi dirigenti". Brunetta ha quindi concluso: "Io non sono matematicamente sicuro che la riforma funzionerà. Ma sono matematicamente sicuro che è meglio della situazione attuale dove siamo nella m…a piena: cioè bravi e fannulloni tutti sullo steso piano".

Intanto, domani verranno illustrate, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi (ore 12), le finalità e caratteristiche del portale www.riformabrunetta.it: uno strumento inedito che consentirà a cittadini, pubblici dipendenti e imprese non solo di conoscere e dibattere i diversi aspetti della riforma ma anche di monitorarne in tempo reale l'implementazione sotto la regia di una Delivery Unit appositamente istituita dal ministro Brunetta.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign