Home Nazionale Pakistan, strage al mercato: oltre 80 morti

Pakistan, strage al mercato: oltre 80 morti

0

ISLAMABAD – Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell'attentato che ha colpito oggi il Bazar Meena, mercato nel centro della città pakistana di Peshawar, capoluogo della Provincia della Frontiera Nord-Occidente. Il sito di Press Tv parla di 87 morti confermati dalle autorità sanitarie dell'ospedale Lady Reading, dove vengono trasportati i cadaveri e i feriti, che sarebbero almeno 200.

Il bilancio sembra destinato ad aggravarsi ulteririormente, perché molti corpi sarebbero intrappolati sotto le macerie degli edifici crollati, tra cui la moschea Umme Habiba, che è stata distrutta. Per ora le forze di sicurezza sono riuscite a estrarre tre persone ancora vive, anche se con gravi ferite. I medici dell'ospedale parlano di vittime in condizioni gravissime, tra cui molte donne e bambini, e richiedono urgenti donazioni di sangue.

L'attentato è stato eseguito con un'autobomba che si è lanciata contro un checkpoint adiacente al mercato. Per le autorità locali si tratta di una tragedia senza precedenti e riferiscono che tra i feriti si contano anche decine di donne e bambini mutilati o bruciati nei numerosi incendi divampati in seguito allo scoppio, che devono ancora essere domati.

L'esplosione è avvenuta poco dopo l'arrivo a Islamabad, capitale del Pakistan, del segretario di Stato americano Hillary Clinton.

A Peshawar, nell'ultimo mese, cinque diversi attentati, escluso quello di oggi, hanno già provocato oltre 70 vittime. Le ultime due esplosioni sono avvenute venerdì scorso, una presso un bazar e una presso un ristorante, con un bilancio di 50 morti.

Per il ministro per l'Informazione della Provincia della Frontiera nordoccidentale, Mian Iftikhar Hussain "il jihad contro il terrorismo deve continuare" e bisogna eliminare i terroristi "anche a costo delle nostre vite". Citato dal sito di Geo Tv, il ministro ha puntato il dito contro terroristi ceceni e uzbeki, più volte indicati dalle autorita' pachistane come autori di attentati nel paese. "Continueremo a combattere il terrorismo fino a quando non sarà del tutto sradicato dal paese – ha assicurato il ministro – Non perderemo il coraggio ed elimineremo i terroristi".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign