Home Cultura e Eventi Cultura Parco del Casentino premiato dal Touring Club Italiano

Parco del Casentino premiato dal Touring Club Italiano

0

Sarà la rana temporaria la protagonista della premiazione del Premio Touring Club italiano 2009 – Toscana al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che avverrà domenica 19 luglio alle ore 17.30 nella sala comunale del Castello dei conti Guidi, a Poppi.

Il Premio, ideato nel 2000 dai Consoli toscani del TCI e giunto alla decima edizione, fin dall’origine è stato promosso d'intesa con la Regione Toscana e dal 2008 anche con il contributo di ARPAT, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

Si tratta di un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, culturali o ambientali tipiche della terra di Toscana, capaci di ben tramandarne e rappresentare nel mondo l'immagine di pregio.

Con la seguente motivazione già presentata alla recente manifestazione Terrafutura, lo scorso maggio alla Fortezza da Basso, a Firenze,

"In Toscana, regione da sempre all’avanguardia nella protezione del territorio, si pone una particolare attenzione anche alla salvaguardia delle biodiversità autoctone della fauna e della flora come testimonianza della ricchezza dell’ecosistema, in un rapporto consapevole con l’ambiente.

Il Touring Club Italiano, di concerto con Regione Toscana ed Arpat, ha deciso di assegnare quest’anno l’ambito riconoscimento a chi si prodiga a tal fine con particolare efficacia" (così, Gianni Mecocci, console regionale TCI) il Corpo consolare della Toscana ha inteso sottolineare ed evidenziare l'egregio lavoro compiuto dal Parco Nazionale della Foreste Casentinesi che, in questi ultimi tempi, ha realizzato un importante progetto per il recupero dell'area umida di Gorga Nera, ai fini della protezione della riproduzione della rana temporaria, una specie terricola che utilizza le pozze temporanee, quelle ad esempio che si formano con il disgelo, per riprodursi. Predilige i boschi e le praterie montane in prossimità di ruscelli, laghi e, appunto, di pozze.

La premiazione di domenica prossima costituirà il momento clou di una "tre giorni" casentinese da parte del Touring Club italiano, che inizia venerdì 17.

In questi tre giorni una folta rappresentanza dei soci TCI, presenti in tutto il territorio nazionale, visiterà l'Alto Casentino, con guide d'eccezione alla scoperta dei vari luoghi.

Tre giorni di full immersion alla scoperta dell'arte, della cultura, dell'ambiente, dell'architettura e dell'enogastronomia della vallata con il coordinamento del console Mino Consumi e del viceconsole per il Casentino e Valdichiana Elisabetta Giudrinetti e con la collaborazione del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, efficiente ed attento partner di questo viaggio nel piccolo Eden toscano.