Home Attualità Parco del Casentino: un week end dedicato ai bambini

Parco del Casentino: un week end dedicato ai bambini

0

BIBBIENA – "L'asino … di paese", programma ormai consueto per il sabato mattina casentinese (dalle 9 alle 13) dell'asineria "Gli amici dell'asino" ripercorre i fili di una memoria ormai quasi perduta. Gli asini accompagnano la lenta e ritmata discesa degli asini nel borgo del capoluogo casentinese, Bibbiena. E' un modo per riascoltare antichi suoni sul selciato, e per vivere i ritmi che si associano alla vita di questi animali, andando a far compere di prodotti locali. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si potrà invece prendere parte a "Ciao Orecchielunghe!", attività per bambini e famiglie.
Sempre in compagnia questi simpatici animali è l'escursione "A ritmo … d'asino", domenica, dalle 9, 30 alle 12, 30. Si tratta di una facile passeggiata nella campagna casentinese a ritmo "slow". I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante tutto il percorso.
Per la realizzazione di tutte queste attività la prenotazione è funzionale ad una migliore organizzazione.

L'asineria Gli amici dell'asino, presso l' Azienda agricola casentinese – (Loc. Casanova 63, Bibbiena) si può contattare al numero 320. 0676766 (www.gliamicidellasino.it, [email protected]).

La cooperativa sociale Ecotondo, che da alcuni mesi gestisce il centro visita di Londa sull'omonimo lago, si propone, tra l'altro, l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Domenica dopo il tramonto (dalle 18 alle 20) propone a tutti coloro che vogliono addentrarsi in una esperienza sensoriale inconsueta "Percorso al buio, il risveglio dei sensi". Quando viene meno o solo si affievolisce la vista si amplificano i sensi rimanenti e si aprono nuovo universi percettivi. Il conduttore farà da guida in un itinerario nel quale verranno indagate le strategie "utilitarie" per risvegliare l'olfatto, il tatto, l'udito… soprattutto in relazione alla natura. L'interessante programma è a partecipazione gratuita.

Ecotondo può essere contattata al numero 055. 8351207 (loc. Il Tondo, 2 – Londa; [email protected]).