Home Attualità Economia Parco Nazionale e i lavoratori in difficoltà della SCA

Parco Nazionale e i lavoratori in difficoltà della SCA

0

Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna esprime la propria solidarietà ai lavoratori della SCA di Pratovecchio e delle altre aziende in difficoltà nei Comuni dei propri territori.

La partecipazione del Parco non è un atto di adesione formale e non dipende solo dalla doverosa vicinanza alla preoccupazione di tante famiglie. L'azione dell'Ente è tesa alla valorizzazione delle eccellenze di questa area geografica. La cultura, le tipicità e le risorse umane che la connotano ne sono elemento essenziale e la difesa di un tessuto socio economico sano è indispensabile per le stesse politiche di conservazione.

Il Parco può aiutare a costruire una dimensione di fiera appartenenza che colleghi l’economia di questi pregiatissimi territori alle qualità ambientali, alla storia e alla cultura materiale di cui le persone che lo abitano sono portatrici.

La filosofia che anima la nostra azione si pone in antitesi assoluta rispetto alle dinamiche imprenditoriali di una multinazionale che, in un mercato globalizzato, sposta la sua produzione esclusivamente sulla scorta di valutazioni logistiche contingenti, indifferente ai luoghi e alle persone.

Il Parco non risparmierà energie per sostenere la lotta delle famiglie coinvolte e perché sempre più la presenza di un’area protetta rappresenti per questa terra elemento di valorizzazione, promozione e sviluppo sostenibile.