Home Attualità Partenze sotto la pioggia al Nord

Partenze sotto la pioggia al Nord

0

ROMA – Giornata di passione oggi per chi si sposterà per le vacanze di Natale. Dopo il caos trasporti dei giorni scorsi, il maltempo continua ad imperversare nel Nord Italia. Piove e piove da diverse ore. Sotto l'acqua le principali città settentrionali. Lo scioglimento della neve, inoltre, ha ingrossato i fiumi e torrenti arrivati ad un livello "preoccupante". Il livello idrometrico del fiume Po è salito di un metro in un solo giorno, avverte la Coldiretti. Nelle zone montane è allarme anche per il rischio valanghe.
In particolar modo a Venezia l'acqua ha toccato stanotte i 133 cm su una previsione di 140. E quello che i veneziani non speravano invece si sta mutando in realtà: dopo una lunga nottata dove le previsioni si sono susseguite al rialzo, il Centro Maree ha annunciato l'arrivo di una mareggiata eccezionale per la notte di Natale. E' codice rosso in laguna: domani alle 4.30 circa infatti è annunciato un picco di circa 150 cm. Si tratta di un fenomeno raro, culmine di una serie di maree che in questi ultimi giorni hanno duramente messo alla prova i residenti in città.
Se il maltempo non abbandona il Settentrione con freddo e temperature vicino allo zero, al Centro-Sud fa caldo (si sono registrati addirittura 23° a Catania e a Messina; 22° a Palermo e 18° a Roma, Perugia e Firenze). Ma anche nelle aree meridionali è in arrivo una perturbazione proveniente dalla Spagna. E il giorno di Natale sarà caratterizzato da piogge e venti forti.
Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, oggi il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse in graduale intensificazione; nel pomeriggio i fenomeni risulteranno diffusi ed abbondanti sulla Liguria, sull'Appennino emiliano, sulle alpi centro-orientali e sul Friuli-Venezia Giulia; in serata possibili temporali sulle aree costiere; nevicate a quote intorno ai 1.200 metri sulle alpi occidentali, con quota neve localmente inferiore in mattinata nel cuneese, ed oltre i 1500 metri sui restanti settori montuosi.
Al Centro il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse in graduale intensificazione pomeridiana su Toscana ed Umbria; piogge più occasionali su Abruzzo e Molise; in serata i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche. Cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e stratificate su tutte le regioni del Sud con locali addensamenti sulla Campania con associati piovaschi, in serata estensione di deboli fenomeni sulle aree tirreniche peninsulari.
Le temperature sono però in lieve generale aumento. Venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, sul Golfo Ligure e settori adriatici settentrionali, con rinforzi fino a burrasca forte o localmente di tempesta sui settori appenninici centro-settentrionali; dalla serata in ulteriore rinforzo da sud-ovest fino a burrasca forte su Sardegna, Golfo Ligure e settori tirrenici settentrionali. Moderati occidentali sul resto d'Italia. Molto mossi tutti i mari, localmente agitati Mar di Sardegna, Mar Ligure e Adriatico meridionale.
Intanto, l'esodo natalizio su strade e autostrade nella giornata da bollino rosso, procede senza code.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign