Home Cronaca Per i Grandi della Terra in dono il volume di Canova

Per i Grandi della Terra in dono il volume di Canova

0

Roma – 'Antonio Canova. L'invenzione della bellezza' è l'opera d'arte voluta dal presidente del Consiglio Berlusconi, e realizzata dalla Fondazione culturale Marilena Ferrari, come omaggio per i capi di Stato partecipanti al G8dell'Aquila.

L'opera d'arte si presenta in forma di libro d'ispirazione rinascimentale ed è stata realizzata in soli 10 esemplari numerati. All'esterno è stato posto un bassorilievo di marmo di Carrara, inciso a mano, raffigurante un particolare dell'opera di Canova 'Le Grazie e Venere danzano davanti a Marte' custodita nel museo canoviano di Possagno, in provincia di Treviso. Il bassorilievo è incastonato in un broccato di seta con trama in fili d'oro.

Sul frontespizio di ogni esemplare dell'opera, sono state manoscritte – secondo le antiche tecniche dell'arte calligrafica e con inchiostro ferrogallico – le dediche personalizzate per ognuno dei capi di Stato. Ogni singola opera d'arte è accompagnata dalla trascrizione manuale degli inni nazionali di ogni paese.

Il dono si completa, inoltre, con un segnalibro in seta recante l'emblema di ogni singolo paese e una lente di ingrandimento. I supporti del segnalibro e della lente, che richiamano il motivo rinascimentale del broccato di seta dell'opera, sono stati fusi in argento 925 e patinati in oro anticato ad Arezzo alla bottega d'arte Tabor.

Articlolo scritto da: Ign