Home Attualità Per ‘Ricominciare’, D’Eusanio torna in prime time su Raidue

Per ‘Ricominciare’, D’Eusanio torna in prime time su Raidue

0

ROMA – ''Ricominciare''. E' questo il titolo e il filo conduttore del programma di Alda D'Eusanio che torna su Raidue in prima serata con quattro nuovi appuntamenti in onda a partire da lunedì 4 maggio.

Un grande viaggio nella memoria popolare, storie intense di personaggi famosi e gente comune che hanno lasciato una traccia indelebile nell'immaginario collettivo, persone arrivate alla ribalta del successo o della cronaca e poi, improvvisamente, dimenticate.

''La realtà in genere è molto diversa da quella che appare sotto i riflettori nei momenti di massima attenzione mediatica – spiega Alda D'Eusanio – noi vogliamo far conoscere la vera natura di queste persone e com'è finita la storia che li ha resi celebri. Una sorta di ricerca della verità che non è mai stata raccontata. L'idea del programma nasce proprio dall'esigenza di mostrare l'altra faccia della medaglia, non l'aspetto dettato dalle leggi del gossip ma un resoconto che ha come scopo la ricerca della realtà dei fatti''.

Tra documenti, interviste e testimonianze inedite, la conduttrice ripercorre le loro vite talvolta straordinarie, il passato ed il presente, l'uscita di scena ed il ritorno alla ''normalità''.

Che fine hanno fatto queste persone? Come è cambiata la loro vita? Sono gli interrogativi che caratterizzano ogni intervista. Nella risposta, Alda D'Eusanio scoprira' con il pubblico la fede, i sentimenti, la voglia di vivere che ha dato ai protagonisti la forza necessaria per poter ''Ricominciare''.

''Partecipare al programma significa ricordare, esporsi, portare avanti la propria verità – continua la conduttrice – non è facile accettare di rivivere esperienze traumatiche davanti alle telecamere o rimettersi in gioco nel mondo dello spettacolo, ci vuole molto coraggio. Per qualcuno, ricordo ad esempio Lilli Carati nella scorsa edizione, la partecipazione al programma ha segnato un vero e proprio rilancio nel lavoro. Per altri è significato non dimenticare e far ricordare i propri cari, come nel caso della famiglia delle vittime del massacro del Circeo''.

Ad intraprendere questo viaggio a ritroso nel passato, in esclusiva per ''Ricominciare'', ritroveremo Carmela Barbato, ex moglie di Gigi D'Alessio, che per la prima volta in tv in un lungo faccia a faccia con la conduttrice racconta il suo grande amore con il popolare cantautore e la sua vita di oggi lontano dai riflettori.

E poi il ritorno in tv di Rene'e Longarini la Signora Steiner de La Dolce Vita di Federico Fellini, ma soprattutto ''Sua soavità'' nella definizione di Enzo Tortora. E ancora, le esplosive ''Ragazze Cin Cin'' di Colpo Grosso, il trasgressivo show della fine degli anni '80 condotto da Umberto Smaila.

Alda D'Eusanio raccoglierà la drammatica testimonianza di Jean-Denis Lejeune, padre di Julie, una delle bambine stuprate, torturate e uccise dal mostro di Marcinelle, Marc Dutroux. A Ricominciare il racconto di quei terribili giorni.

In studio con Alda anche Carlos Paez, 'cannibale' per necessità, uno dei sedici ragazzi che nel 1972, in seguito a un incidente aereo, sopravvisse per ben 72 giorni sulle Ande, a 4.000 metri, nutrendosi dei corpi senza vita delle vittime del disastro.

E infine Mustapha Haoui che nel 1982, a dieci anni, durante la Guerra in Libano fu adottato dal contingente italiano ed eletto, un anno dopo, mascotte dal presidente della Repubblica Sandro Pertini.