Home Attualità Peugeot tratta per l’acquisto del 30-50% delle quote di Mitsubishi

Peugeot tratta per l’acquisto del 30-50% delle quote di Mitsubishi

0

TOKYO – La casa automobilistica francese PSA, che controlla Peugeot e Citroen, sta trattando con Mitsubishi Motors Corp per assicurarsi una partecipazione del 30-50 per cento delle quote della società, diventando così il suo principale azionista. Lo scrivono i media giapponesi: secondo la pubblicazione economica Nikkei, Peugeot investirebbe una somma dell'ordine di 300 miliardi di yen.

La casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors Corp ha confermato di essere in trattative con i francesi di PSA Peugeot Citroen per approfondire la loro alleanza. "Abbiamo discusso come migliorare il nostro rapporto. L'entrata nel capitale è una delle molte opzioni che abbiamo preso in considerazione", ha dichiarato Yuki Murata, portavoce di Mitsubishi. Peugeot prevede di investire centinaia di miliardi di yen in Mitsubishi Motors Corp e quindi diventare azionista della Società, spiega l'agenzia Kyodo News citando fonti anonime.

Il quotidiano economico Nikkei ha detto che Peugeot intende spendere fino a 300 miliardi di yen (3,4 miliardi di dollari) per un 30-50% di Mitsubishi. Mitsubishi, attraverso l'investimento di Peugeot, spera di trasformare la sua azienda, mentre la società francese cerca di sfruttare l'esperienza di Mitsubishi nei veicoli elettrici e altre tecnologie ambientali. Le due aziende stanno prendendo in considerazione lo sviluppo congiunto di vetture 'eco-friendly'.

Anche Psa Peugeot Citroen successivamente ha confermato in una nota ''aver iniziato delle trattative con Mitsubishi per esaminare l'insieme delle vie possibile da percorrere insieme per allargare le loro relazioni''. Le trattative possono sbocciare anche ''in una partnership strategica''.

Da anni, ricorda la casa automobilistica francese, ''Psa Peugeot Citroen ha sviluppato tre cooperazioni con Mitsubishi che riguardano lo sviluppo dei veicoli 4X4 Peugeot 4007 e Citroen C-Crosser; le tecnologie pulite con veicoli elettrici, una joint venture in Russia, a Kaluga''.

Articlolo scritto da: Adnkronos