Home Cultura e Eventi Cultura Play 2009: le prime ‘Rivelazioni’

Play 2009: le prime ‘Rivelazioni’

0
Play 2009: le prime ‘Rivelazioni’

Terza edizione del Play Arezzo Art Festival: il filo conduttore 2009 sarà il “viaggio”che è partito con il Play Campus invernale e proseguirà con Patti Smith in anteprima il primo luglio in Piazza della Libertà e con tutti gli appuntamenti che si articoleranno dal 21 al 26 luglio nelle strade e piazze cittadine.
“Il tema del viaggio rappresenta bene i percorsi e gli itinerari che abbiamo intrapreso con il Play – commenta l’assessore comunale Lucia de Robertis. Tante arti, tante opportunità, tante strade che molti hanno seguito e che, per la loro passione e il loro impegno, meritano il nostro grazie. Novità organizzative sono il ‘trasferimento’ della sezione letteratura nella terrazza di piazza Grande, un ambiente ‘soft’ adatto a ospitare l’aperitivo-caffè letterario e a ‘rientrare’ in punta dei piedi nella piazza ristrutturata. Anche quest’anno abbiamo riservato una particolare attenzione al ‘contenimento’ dei costi d’ingresso e ai pacchetti-abbonamenti che stiamo definendo”.
Conferma convinta al Play anche da parte della Provincia. Come sostiene l’assessore provinciale Emanuela Caroti “è un festival che viene preparato anche dai tanti giovani che nelle varie sezioni mettono in moto la loro creatività e che possono, grazie alla correlazione con gli altri festival toscani, salire su più palchi e farsi conoscere. Il Play, grazie alle diverse e interessanti proposte musicali, letterarie, teatrali, rappresenta anche un momento di attrazione turistica che rafforza l’immagine di Arezzo, quest’anno con un tema, il viaggio, che permette di richiamarci alle contaminazioni tra generi e culture diverse”.
Agli appuntamenti di luglio si arriva con un percorso partito lo scorso inverno con il Play Campus. Commenta l’assessore provinciale Alessandra Dori: “è un lavoro che accompagna i giovani durante tutto l’anno con un’offerta formativa importante e un’esperienza utile anche ai loro percorsi della vita. Il Play Campus ha acquisito negli anni un forte radicamento nel territorio e un impatto nei giovani che hanno definito questa esperienza interessante e in crescita. E saranno proprio le band aretine ad aprire il Play salendo sul palco del Prato la sera del 21 luglio”.
Tanto di tutto ma, ricorda l’assessore comunale Camillo Brezzi: “in questi anni il Play è cresciuto molto anche per la parte letteraria e di teatro. L’attenzione delle compagnie teatrali e delle case editrici dimostra che cominciano a riconoscere Arezzo e il Play non solo per la parte musicale ma anche per gli altri appuntamenti”.
La parola agli organizzatori Giovanni Tafuro e Nicola Zaccardi: “presentiamo un programma non definitivo anche perché il Play ha avuto fin da subito una formula in progress che ha funzionato bene con arricchimenti di presenze e di iniziative fino al giorno precedente al suo inizio. Abbiamo quindi ‘fissato’ alcune date come l’anteprima il primo luglio con Patti Smith e confermato le location degli scorsi anni con l’unico spostamento del Cafè letterario in piazza Grande. Anche per la scelta dei nomi musicali abbiamo proposto artisti che hanno dimostrato nel tempo grandi qualità e capacità espressive. Un ringraziamento particolare ai Negrita che si sono sempre resi disponibili per il festival, supportandoci anche nel Play Campus e che quest’anno hanno privilegiato il palco del Play per l’anteprima delle loro tappe estive”.

PLAY AREZZO ART FESTIVAL 2009
1 Luglio – Anteprima 21 – 26 Luglio – Festival

…Ma i veri viaggiatori sono soltanto quelli
che partono per partire;
cuori leggeri, simili a palloncini,
non si allontano mai dal proprio destino
e senza sapere perché, dicono ogni volta:
"Andiamo"!
(Charles Baudelaire, Il Viaggio, Les Fleurs du Mal)

Tema III EDIZIONE ‘IL VIAGGIO’

PLAY Arezzo Art Festival, organizzato da Comune e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Associazione Bluesin e Metamusic, propone per la sua terza edizione il tema del VIAGGIO.

Il Viaggio sarà il tema conduttore degli spettacoli delle varie sezioni del Play Art Festival 2009, un tema avvincente declinato in musica, teatro, letteratura, cinema e multimedialità.

La parola “viaggio” evoca nell’uomo un sentimento profondo, un impulso dinamico, centrifugo: voglia di partire, desiderio di scoprire, di allargare i propri orizzonti, di conoscere; un moto intimo che ci accompagna da millenni e a cui si collegano infinite storie e avventure.
Simbolicamente ogni creazione artistica ha molte cose in comune con il viaggio, la voglia di andare in un "luogo altro", l'esplorazione, la scoperta. Un tema stimolante che ben si applica alla vocazione multidisciplinare, interattiva e dinamica che compone il Play Arezzo Art Festival e che troverà nelle suggestive ambientazioni cittadine il luogo ideale per rappresentarsi.

Play Campus

Proseguono le selezioni di tutte le sezioni di Play Campus il progetto legato al Play Arezzo Art Festival volto alla promozione della creatività e della pratica artistica delle giovani generazioni.
Dai concorsi Plug and Play – musica, Word Play – letteratura, Play Theatre – teatro, Play Maker – video maker; alla formazione Live Theatre e Covered!
Una delle novità di quest’anno sarà la realizzazione del Plug And Play Live Contest, un mini festival che si svolgerà a Maggio in Piazza Sant’Agostino con le 9 band selezionate da Plug and Play il quale decreterà le 3 band che parteciperanno al laboratorio di pratica musicale Rock Guru.

I docenti di Rock Guru saranno: Franco Li Causi (bassista dei Negrita) per la sezione armonia, Andrea Franchi (batterista di Paolo Benvegnù/ Proiettili Buoni) per la ritmica, Paolo Benvegnù per melodia e testi, Andrea Chimenti per la composizione, Enrico Gabrielli (Fiati degli Afterhours, arrangiatore di Vinicio Capossela) per l' arrangiamento.
Dal laboratorio sarà selezionato il vincitore d Plug and Play 2009 che suonerà sul palco principale di Play 2009 e sul palco dei festival Pistoia Blues e Metarock.

Sono proprio gli spettacoli di Play Campus che apriranno la settimana del Play Arezzo Art Festival. Un inizio che presenterà le produzioni scaturite dai percorsi formativi realizzati nel corso dell'anno.
Il 21 luglio, primo giorno del festival, sul palco principale una serata dedicata ai gruppi vincitori del Plug and Play 2008, frutto degli incontri che i gruppi hanno svolto durante l’anno con Paolo Benvegnù e che porterà alla realizzazione del primo un CD marcato Play Art con le cover prodotte e i brani inediti dei gruppi.
Ad impreziosire la serata ospiti alcune fomazioni affermate come Marta sui Tubi con il loro energico Folk –Punk.
Vedremo poi la produzione teatrale con giovani attori aretini sotto la guida di Andrea Biagiotti e Alessandra Bedino.

Anteprima

Il Play Arezzo replicherà il successo riscosso dall'anteprima dello scorso anno in Piazza Libertà, sotto la torre del Comune di Arezzo. Il 1° luglio si esibirà infatti Patti Smith.
L’intramontabile musicista, cantante e poetessa statunitense anticiperà la settimana di Festival accompagnata da: Jesse Smith al pianoforte e da Lenny Kaye alla chitarra.
Come per il 2008 anche l’anteprima di quest’anno vedrà prezzi contenuti dei biglietti: 25 Euro posti a sedere numerati e 15 Euro in piedi.

Il Festival

Alla data odierna il Play annuncia una prima serie di artisti che saranno i protagonisti della prossima edizione. Due grandi nomi internazionali e tutti al femminile per il Play Arezzo Art Festival 2009, infatti oltre che l'anteprima con Patti Smith la sezione musica vedrà presso il Parco della Fortezza Medicea la cantautrice americana Tracy Chapman il 22 luglio. Riconosciuta come una delle più intense e raffinate cantautrici afroamericane, artista multiplatino, 4 volte vincitrice dei Grammy Awards, nota per brani di grande spessore artistico come Fast Car, Give Me One Reason e Talkin' About the Revolution. Sara’ in Italia, accompagnata dalla sua band, per 3 intensi e raffinati concerti, quella ad Arezzo sarà la sua unica data in Toscana.
Per i grandi ospiti della musica italiana le prime conferme sono di due tra le più longeve band italiane: Il 23 luglio sarà il turno di Bandabardò che guiderà una serata dedicata al folk rock, che vedrà sul palco diverse formazioni musicali tra cui gli italiani Rein, Riserva di Moac e Roberto Angelini.
Ancora in definizione le serate di venerdì 24 e sabato 25 luglio, mentre la chiusura, domenica 26 luglio, sarà affidata ai Negrita che presenteranno il loro ultimo lavoro uscito nell’Ottobre 2008 : “HELLdorado”, registrato tra Buenos Aires e la Toscana. Un album dal dna e dalle mire internazionali che si esprime in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese e non solo… ritmi incessanti, colori imprevedibili, sonorità ruvide o morbidamente accoglienti a seconda della porta che si aprirà durante l’ascolto.
Sullo stesso palco anche Paolo Benvegnù, questa volta con la sua band; reduce da grandi lavori, quali 500 il nuovo Ep che esce dopo “Io e il mio amore” brano presente nella compilation “Il Paese è Reale” pubblicata dagli Afterhours in occasione dell’esibizione al festival di Sanremo. Insieme a loro già confermati aznche un'altra band italiana: i Meganoidi.
.

Per la sezione teatro La Fondazione Teatro dell’Archivolto presenta nel Cortile del Palazzo Comunale un intenso ‘Il mondo alla fine del mondo’ tratto dall’omonimo romanzo di Luis
Sepulveda che vedrà in scena Giorgio Scaramuzzino diretto da Giorgio Gallione; affiancato, presso il Teatro Pietro Aretino, dal Misantropo di Molière diretto e interpretato da Mario Perrotta
realizzato dalla Compagnia del Teatro dell’Argine.
La rassegna teatrale si chiuderà nel Cortile del Palazzo Comunale col ‘Misterioso viaggio intorno a Monk’ tributo al grande pianista e compositore statunitense Thelonious Sphere Monk. Performance che vedrà Stefano Benni (voce recitante) e Umberto Petrin (pianoforte) impegnati in un bellissimo reading musicale.

Quest’anno la sezione letteratura creerà per l’occasione un Cafè Letterario nella bellissima atmosfera di Piazza Grande, numerosi gli scrittori coinvolti; alcuni nomi già confermati: Cinzia Tani, scrittrice e giornalista con “Lo stupore del mondo”: storia di un giovane arabo in perenne conflitto tra la religione islamica e quella cattolica. Patrizia Varetto “Cuori imperfetti”: storia d’amore ma soprattutto viaggio attraverso gli amori imperfetti. Lo scrittore italiano Giuseppe Culicchia "Brucia la città": viaggio attraverso i cambiamenti che caratterizzano la città di Torino.
Un libro scritto a due mani da Matteo Caccia e Alessandro Genovesi "Amnesia": diario di un giovane di 33 anni che dopo una forma di amnesia deve ricominciare a scoprire tutta la vita dall’inizio. Il giornalista e profondo conoscitore del jazz Flavio Caprera presenterà “Jazz 101”: viaggio attraverso i grandi classici del Jazz.
Il criminologo Massimo Picozzi e lo scrittore Carlo Lucarelli presentano “Geni del crimine” : percorso di analisi attraverso storie di ‘genialità criminale’.
Sarà presente anche Sandrone Dazieri ” Gorilla:istruzioni per l’uso”: romanzo appassionato sul confine tra il mondo “reale” e quello immaginato da una mente malata e Cristiano Cavina con “I frutti dimenticati”: questo romanzo è uno straordinario invito a scovare, proteggere e salvare ogni possibile frutto dimenticato. Un tributo profondo all’amore, in ogni sua forma e stagione. E una conferma del potere vitale, rigenerante della narrazione e della fantasia.
Mentre Tito Barbini e Attilio Brilli si cimenteranno in un interessante incontro tra noti scrittori aretini per affrontare il tema del viaggio.

Piazza della Badia ospiterà come l’anno scorso la rassegna cinematografica, rassegna che vedrà proiettati film e documentari interamente sul tema del viaggio in collaborazione con Mediateca Toscana.

La sezione Play Food, che per quest’anno visto il tema del viaggio avrà dei curiosi e gustosi legami col cibo etnico, sarà riconfermata tra Piazza della Libertà e via Ricasoli. Un lato particolarmente piacevole, che durante PLAY, svolgerà un ruolo da comprimario insieme alla musica, al teatro, il cinema e alla letteratura.
I palchi del cibo dal 24 al 26 luglio : In piazza della Libertà sarà allestita una vera e propria area ristorazione, mentre in via Ricasoli, il posto ideale per uno spuntino prima dei concerti, una zona take away. In via dei Pileati invece, spazio all’artigianato, con bancarelle piene di tante curiosità.

Biglietti
1 Luglio – Piazza Liberta’

PATTI SMITH
1° settore: posto a sedere numerato € 25,00
2° settore: posto in piedi € 15,00

22 Luglio – Il Prato – Parco della Fortezza Medicea

TRACY CHAPMAN
Ingresso unico € 12,00

26 Luglio– Il Prato – Parco della Fortezza Medicea
NEGRITA – BENVEGNU' – MEGANOIDI
Ingresso unico € 20,00

Prevendita tramite circuiti nazionali (Ticket One, Box Office Toscana, Greenticket) e tutte le prevendite abituali