Home Cronaca Polizia, arriva la prima donna come vicecapo

Polizia, arriva la prima donna come vicecapo

0

ROMA – "Porterò in Consiglio dei ministri la comunicazione del provvedimento di nomina che ho firmato questa mattina del prefetto Paola Basilone a vice capo della polizia. E' la prima donna prefetto che ricoprirà questo ruolo". Ad annunciarlo è il ministro dell'Interno Roberto Maroni in una breve dichiarazione alla stampa a Palazzo Chigi prima del Consiglio dei ministri.

Maroni esprime la sua soddisfazione per la nomina in rosa: ''E' la prima donna che ricopre questo incarico dagli inizi degli anni '90. Avra' il compito di seguire coordinamento e pianificazione delle forze di polizia''. ''E' una promozione importante -continua il responsabile del Viminale- che riguarda un prefetto, una donna giovane, del 1953, che ha svolto attività sul territorio e da qualche tempo è tornata al Dipartimento. Si tratta di un compito importante e impegnativo e del riconoscimento di professionalita' di grande valore. Da oltre 15 anni e' la prima nomina in questa posizione di grandissima responsabilita'. Il primo compito -sottolinea- e' rappresentare la prossima settimana il ministero dell'Interno al G8, gruppo Roma-Lione che si terra' a Palermo dal 16 al 18 di novembre''.

Il prefetto Basilone è dal luglio del 2006 Direttore dell'Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza del Personale presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nominata prefetto il 10 gennaio del 2006, era stata destinata a svolgere le proprie funzioni a Vibo Valentia. Nata a Napoli il 21 gennaio del 1953, è laureata in Giurisprudenza, sposata con un figlio. Entrata in carriera nel marzo del 1981, ha conseguito la qualifica di viceprefetto ispettore a decorrere dal 1 gennaio 1991 e la promozione a viceprefetto il 1 gennaio 1998. Prima di essere nominata prefetto, ha svolto l'incarico di addetta agli uffici di commissariato del governo per la regione Lombardia. A Napoli, dal dicembre 1982, è stata addetta all'ufficio per il sisma e per il bradisismo. Dall'ottobre del 1992 ha svolto l'incarico di vice capo di gabinetto e dal 2 novembre quello di capo di gabinetto. Dal gennaio 2001 a Roma, dove ha svolto funzioni vicarie.

Tra gli incarichi svolti nel corso della carriera, le gestioni commissariali dei comuni di Pimonte, Striano, Afragola, Crispano, Portici, Cerveteri ed Ardea. Ha partecipato alle commissioni straordinarie per la gestione dei comuni di Ottaviano, Nola, Acerra e Volla. Ha coordinato un gruppo ispettivo, costituito presso la prefettura di Napoli, per accertare tentativi di infiltrazione mafiosa nell'alta velocita' Roma-Napoli. Il prefetto Paola Basilone ha svolto incarichi di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta ed e' stata commissario ad acta per l'esecuzione di alcune pronunce giurisdizionali. E' stata inoltre inviata in missione a Reggio Calabria per svolgere un accesso antimafia presso un Comune.

Articlolo scritto da: Adnkronos