Home Nazionale Polpo apre valvola e svuota acquario in California

Polpo apre valvola e svuota acquario in California

0

LOS ANGELES – Con i suoi otto tentacoli e una innata curiosità, un polpo femmina è riuscito a svuotare il suo acquario in California svitando una valvola. A raccontare la storia che sembra uscita da un cartone animato è il quotidiano 'Los Angeles Times', spiegando che gli inservienti del Pier di Santa Monica sono rimasti molto sorpresi giovedì mattina, quando aprendo la porta hanno trovato un lago di acqua salata in terra.

Nessun problema per gli abitanti dell'acquario, gli unici danni sono stati quelli al pavimento della struttura, ricoperto da 700 litri di acqua. La responsabile del disastro – che a tentacoli stesi è lunga più o meno come un avambraccio – nuotava tranquilla nella poca acqua rimasta sul fondo.

I polpi sono considerati i più intelligenti tra gli invertebrati; timidi, ma molto curiosi, vantano anche una discreta capacità di apprendimento. Perciò all'acquario di Santa Monica hanno già provveduto a coprire le valvole della vasca con nastri 'anti-polpo'. "Ora ci vorranno degli arnesi per aprile", ha commentato Nick Fash, uno dei dipendenti.