Home Cultura e Eventi Cultura Premiazione dei giostratori sabato a Palazzo Cavallo

Premiazione dei giostratori sabato a Palazzo Cavallo

0
Premiazione dei giostratori sabato a Palazzo Cavallo

Saranno premiati sabato 7 febbraio, nel cortile di Palazzo Cavallo, i giostratori titolari che hanno corso le due edizioni della Giostra del Saracino del 2008 e gli esordienti che hanno disputato la prova generale di giugno: Gabriele Gamberi, Fabrizio Fani, Marco Chierici e Alessandro Vannozzi per il Quartiere di Porta Crucifera, Giovanni Bracciali, Giacomo Gorini, Enrico Giusti e Gabriele Veneri per il Quartiere di Porta del Foro, Saverio Pelagatti, Mauro Piantini, Enrico Vedovini e Stefano Chierici per il Quartiere di Porta Sant’Andrea, Simone Farsetti, Andrea Acquisti, Carlo Farsetti e Luca Veneri per il Quartiere di Porta Santo Spirito. Tutti riceveranno i diplomi e le medaglie disegnate da Lamberto Parigi. La cerimonia inizierà alle 11 alla presenza del Sindaco Giuseppe Fanfani e dei Rettori.
Premio alla carriera per lo storico consulente della Giostra del Saracino, Luca Berti già coordinatore della commissione per la verifica della coerenza storica della Giostra e perito nominato dalla Magistratura per la soluzione della controversia per l’attribuzione della vittoria conseguita da Porta Burgi nella Giostra del 1931.
Premio alla memoria, nel primo anniversario della morte per Pietro Severi giostratore del Quartiere di Porta Sant’Andrea e per Mario Cantucci, a 25 anni dalla scomparsa, figura di spicco della Giostra del Saracino e Primo Magistrato.
Sarà l’occasione inoltre per ricordare le dediche delle edizioni del giugno e del settembre 2009 delle lance d’oro, rispettivamente intitolate a “I della Robbia” in occasione della mostra che si svolgerà ad Arezzo e Provincia dal 21 febbraio al 7 giugno 2009 e a “Piazza Grande” palcoscenico naturale della Giostra del Saracino, in occasione dei lavori di rifacimento della pavimentazione dopo 70 anni dall’ultimo restauro.
Al termine della cerimonia, dopo l’esecuzione dell’inno del Saracino, come da tradizione saranno resi pubblici i tabelloni con i punteggi realizzati dai giostratori nelle edizioni 2008. Sarà infine visionabile presso il desk dell’Ufficio Turismo Giostra del Saracino e Folclore l’annuario e rassegna stampa 2008 disponibile per la prima volta su formato cd.