Home Cultura e Eventi Cultura Premio De Sanctis per la saggistica

Premio De Sanctis per la saggistica

0

ROMA – E’ disponibile sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: www.beniculturali.it e sul sito della Fondazione De Sanctis: www.fondazionedesanctis.it, il bando relativo al “Premio De Sanctis per la Saggistica”.

Il Premio, presieduto da Giorgio Ficara – direttore scientifico della Fondazione De Sanctis – e alla cui giuria generosamente partecipano i più brillanti critici e studiosi italiani, si rivolge alla saggistica letteraria, ma con aperture alla saggistica storica, filosofica, scientifica, economica e politica. E individua, ogni anno, un testo che innovi profondamente la tecnica e i contenuti stessi del genere.

Accanto a questo riconoscimento istituzionale, la Fondazione ha scelto di attribuirne un secondo a un saggio breve – sia esso testo introduttivo, prefazione, curatela o intervento in rivista – e un terzo, il Premio “Eni – immaginare il futuro”, da attribuire ad un’opera che tratti di temi scientifici o che proponga una riflessione sui nuovi linguaggi e la comunicazione globale, sulle nuove risorse e le nuove tecnologie.

“Sono particolarmente felice per questa importante iniziativa- ha dichiarato il Ministro Sandro Bondi – che contribuirà ad accrescere il nostro, già ricco, patrimonio letterario, desidero inoltre ringraziare – ha proseguito il Ministro – l’Eni per il suo costante e concreto impegno per la diffusione e valorizzazione della nostra cultura”.