Home Cultura e Eventi Cultura Premio di poesia ‘La voce del cuore’ cerimonia di premiazione

Premio di poesia ‘La voce del cuore’ cerimonia di premiazione

0

AREZZO – Sabato 26 settembre alle ore 15.00, al Monastero di Camaldoli, alla presenza del segretario nazionale FNP-CISL Sandro Loschi, del presidente regionale Paolo Caselli, del segretario regionale Loreno Coli, del sindaco di Poppi, del Presidente della Comunità Montana del Casentino, del Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi e dei dirigenti provinciali e di zona della FNP-CISL e della CISL aretina si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio di poesia “La voce del cuore”.
Al Premio organizzato dall’ANTEAS di Arezzo quest’anno hanno partecipato oltre 100 autori provenienti non solo dal territorio provinciale, ma anche da fuori regione.
Le poesie inviate per questa edizione denotano un considerevole salto di qualità nell’ancor breve storia di questa manifestazione, salto di qualità che è il risultato almeno di quattro nuovi elementi: aumento del numero degli autori; allargamento del territorio di provenienza degli elaborati; partecipazione delle scuole con intere classi; collaborazione con l’Istituzione culturale Fraternita dei Laici.
L’età degli autori, che spazia dagli 8 agli 80 anni ha indotto la giuria ad aggiungere alle due sezioni tradizionali: poesia in lingua italiana e poesia in dialetto una terza sezione riservata ai giovani.
Scrivere poesia richiede capacità espressive eccezionali, grande capacità di osservazione, di sintesi, di fantasia, di intuizione perché con la poesia si cerca di esprimere l’inesprimibile, di cogliere il ritmo profondo e l’essenza della vita ed i legami nascosti che ci uniscono alla realtà che ci circonda.
Questo immenso e prezioso patrimonio di composizioni è stato raccolto in una corposa e bella pubblicazione: una sorta di zibaldone poetico.