Home Cultura e Eventi Cultura Presidente Federcarni ospite all’Accademia del gusto di Arezzo

Presidente Federcarni ospite all’Accademia del gusto di Arezzo

0

AREZZO – Sarà un giudice d’eccezione, il presidente nazionale di Federcarni Confcommercio Maurizio Arosio, ad esaminare gli allievi macellai dell’Accademia del Gusto di Arezzo durante il pranzo di verifica che si terrà domani (mercoledì 1 luglio) nella scuola per la gastronomia fondata dalla Confcommercio aretina presso Villa Occhini (via dei Cappuccini 3). Ma a far parte della commissione sono stati invitati anche il neoeletto presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani. A fare gli onori di casa saranno invece il presidente provinciale di Confcommercio Benito Butali e il presidente dei macellai aretini Pierluigi Sacchetti.

Il pranzo, servito a partire dalle ore 13, comprende nel menù varie specialità a base di carne elaborate con gusto e fantasia dai 15 iscritti al corso di formazione per operatori di macelleria realizzato da Confcommercio. Nove uomini e sei donne, di età compresa fra i 18 e i 50 anni, che hanno seguito un percorso formativo lungo 1.200 ore, finanziato dalla Provincia di Arezzo e nato per offrire a giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati l’opportunità di imparare un mestiere oggi molto richiesto dal mercato. Lo dimostra il fatto che, già prima di terminare gli studi, alcuni degli allievi sono stati assunti da macellerie e supermercati della provincia. Merito delle 600 ore di stage, che affiancate alle 600 di lezione in aula, li hanno messi subito a contatto con la realtà lavorativa.

Nella mattina, il presidente nazionale di Federcarni Arosio parteciperà al summit dei macellai toscani presso la sede della Confcommercio, in via XXV Aprile. I presidenti dei sindacati macellai delle dieci province toscane si riuniranno per parlare della situazione attuale del settore, che con buoni successi continua a puntare su qualità, innovazione e formazione degli addetti per contrastare la contrazione dei consumi alimentari.