Home Attualità Prezioso manoscritto della Biblioteca diventa prestigioso volume

Prezioso manoscritto della Biblioteca diventa prestigioso volume

0

Giovedì 11 giugno, alle 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Città di Arezzo sarà presentato il volume “Cronaca di un viaggio d’altri tempi”. Si tratta della trascrizione di un manoscritto posseduto dalla Biblioteca Città di Arezzo che contiene la relazione di un viaggio fatto in Toscana dal Granduca Cosimo II de’ Medici nel 1612, seguita dalla trascrizione di un libro a stampa del 1612 posseduto dalla Biblioteca Comunale di Cortona che descrive lo stesso viaggio. La riproduzione anastatica e la trascrizione dei testi sono state curate da Mario Senesi. Il volume è edito da Arti Tipografiche Toscane di Cortona.
Il libro, in versione sia poetica che in prosa, consente di scoprire alcuni aneddoti sconosciuti sulla vita dell’epoca, alcuni addirittura curiosi come le informazioni sul sistema di misurazione delle ore in mancanza di orologi e, cosa che ci riguarda da vicino come aretini, sulla Giostra di Buratto: un’edizione “straordinaria” si corse in occasione della visita granducale del 1612.
La presentazione sarà preceduta da un saluto del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani dopo di che interverranno il curatore del volume Mario Senesi, la Presidente dell’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo Caterina Tristano e il Direttore della Biblioteca Comunale di Cortona Paolo Giulierini. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Banca Etruria, l’Istituzione Giostra del Saracino e la Camera di Commercio di Arezzo.

Exit mobile version