Home Cultura e Eventi Cultura “Prima della prima”: Uberto Kovacevich al Teatro Pietro Aretino

“Prima della prima”: Uberto Kovacevich al Teatro Pietro Aretino

0

Torna la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo con la commedia in due atti di Uberto Kovacevich, regista e interprete aretino tra i più noti del panorama nazionale. Giovedì 19 e venerdì 20 marzo, alle 21 al Teatro Pietro Aretino, va in scena “Prima della prima”, con: Elettra Zeppi, Antonio Friello, Marco Di Buono, Uberto Kovacevich (che è anche regista), Francesca La Scala. Produzione: Compagnia “La Grimace”.
Una commedia brillante dal ritmo incalzante, che adopera i meccanismi classici della comicità, dal tormentone, al qui pro quo. Lo spettacolo si svolge in un teatro; il sipario è aperto, la scenografia è montata. Nel primo tempo assistiamo alla frenesia del prespettacolo: gli attori recitano come se il pubblico in sala non esistesse. Nel secondo tempo, alla messa in scena dello spettacolo vero e proprio, un osceno “Cirano di Bergerac”, con gli attori che stavolta non possono “fare a meno” di rivolgersi a un pubblico reale.
La metafora della vita di una compagnia teatrale, luogo privilegiato per la nascita e lo sviluppo di intrecci, invidie e amori, spesso destinata a vivere di pochi soldi e dove può succedere che a fronte di attori che abbandonano registi camuffati siano pronti a ricoprire ogni ruolo mancante.
Viene confermata, in occasione degli spettacoli, la nuova disciplina della sosta necessaria per consentire le operazioni di carico/scarico dei materiali scenici: dalle 8 del 19 marzo alle 24 del 20, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, a eccezione di quelli muniti di appositi permessi vidimati dalla Polizia Municipale, in Via Bicchieraia: lato civici pari nel tratto compreso tra il 26 e Via Cesalpino, lato civici dispari nel tratto compreso tra il 23 e il 37.