Home Attualità Progetto “Avviciniamoci”. Un corso per immigrati “al volante”

Progetto “Avviciniamoci”. Un corso per immigrati “al volante”

0

Sabato 16 maggio, prenderà avvio il primo corso sul tema dell’educazione stradale rivolto a persone immigrate in possesso della patente di guida. Il progetto è stato promosso dalla Polizia Stradale di Arezzo e sostenuto dalla Prefettura e dal Comune, assessorato alle Politiche per l’Integrazione, con la collaborazione del Centro per l’Integrazione.
Il progetto intende favorire l’educazione stradale di persone che potrebbero risultare svantaggiate da problemi di comprensione delle regole della circolazione per motivi linguistici o culturali e l’integrazione dei cittadini stranieri attraverso un contatto ravvicinato con operatori di polizia. Si rivolge agli stranieri in regola con le norme per l’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale, in possesso di regolare abilitazione alla guida di veicoli sul territorio italiano. Il corso verterà sulle caratteristiche del veicolo, comportamento in caso di incidente, l’incidente stradale, gli organi di polizia stradale, i documenti necessari alla circolazione, le regole generali, le sanzioni.
Le lezioni saranno tenute da ispettori della Sezione Polizia Stradale di Arezzo e da operatori del Comune; saranno previsti incontri – conferenze tenuti dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri presso la sede della Polizia Stradale di Arezzo. Durante gli incontri sarà presente un mediatore linguistico culturale per le lingue dei paesi del sudest asiatico (India, Bangladesh, Pakistan)‏.