Home Attualità Economia Progetto C.A.S.E.: il Gruppo Del Tongo arrederà 1000 appartamenti

Progetto C.A.S.E.: il Gruppo Del Tongo arrederà 1000 appartamenti

0
Progetto C.A.S.E.: il Gruppo Del Tongo arrederà 1000 appartamenti

AREZZO – Sarà Del Tongo Industrie s.p.a., storica azienda toscana simbolo della cucina su misura, ad arredare 1.000 dei 4.000 nuovi appartamenti in costruzione per 15.000 cittadini abruzzesi che hanno perso la casa nel recente sisma di L’Aquila. Così, mentre procede a ritmo serrato la realizzazione degli edifici del progetto C.A.S.E., alla Del Tongo sono già al lavoro per garantire, prima dell’inverno, una sistemazione in abitazioni durevoli e sicure ai cittadini ospitati nei campi di accoglienza. A partire dal prossimo fine settembre, l’azienda consegnerà i primi 350 arredi delle case: cucine complete di elettrodomestici, mobili per l’arredamento, e tutto ciò che è necessario per rendere perfettamente funzionante e confortevole ognuno dei 1.000 appartamenti.

“ Siamo molto soddisfatti – dice Laura Del Tongo, della direzione generale gruppo Del Tongo – ci siamo aggiudicati la fornitura concorrendo con i 18 maggiori gruppi italiani di arredamento e siamo stati selezionati sulla base di criteri qualitativi oltre che economici. La nostra soddisfazione è ancora maggiore perché nella gara d’appalto, indetta per assegnare la commessa alle prime 4 imprese classificate, il gruppo Del Tongo è risultato primo della graduatoria, conseguendo il massimo punteggio per la qualità e mantenendo un’estrema competitività nel prezzo.

E’ una decisione – aggiunge Laura Del Tongo – che premia le nostre scelte strategiche. Nell’ultimo quinquennio, infatti, abbiamo affiancato al nostro core business, consistente nella produzione e commercializzazione di cucine componibili, una divisione dedicata al contract alberghiero e residenziale. Questa scelta è stata supportata da significativi investimenti nella modernizzazione della produzione: pochi mesi fa abbiamo implementato una nuova linea produttiva, unica in Italia, che consente di applicare il “just in time” anche nel settore dell’arredamento. Con la nuova linea, abbiamo compiuto un significativo salto di qualità nel controllo della produzione, perché ogni fase viene realizzata mediante una gestione informatica dei processi: siamo ora in grado di far fronte agli ordini in tempi rapidissimi, fornendo una risposta industriale su misura, utilizzando la flessibilità come leva strategica competitiva.

Senza dimenticare il valore dell’uomo, sempre decisivo: perché, mentre alcune lavorazioni si effettuano in automatico, quelle più delicate prevedono l’intervento manuale del nostro personale, altamente specializzato e in grado di aggiungere valore e qualità al prodotto. Una scelta cha guarda al futuro e che da Togoleto, Arezzo, Toscana, Italia, ci consente di competere con maggiore forza sui mercati internazionali”