Home Cultura e Eventi Cultura Proiezione del film “Ay, Carmela”

Proiezione del film “Ay, Carmela”

0
Proiezione del film “Ay, Carmela”

La seconda parte del cineforum dedicato alla guerra di Spagna, organizzato dalla Società storica aretina in collaborazione con la Circoscrizione Fiorentina e il Comune di Arezzo, si apre venerdì 16 gennaio con “Ay, Carmela” di Carlos Saura. L’appuntamento è, come di consueto, alle ore 21,30, in via Fiorentina 329, sede della Circoscrizione.
“Ay, Carmela”, con Carmen Maura, Andrés Pajares, Gabino Diego, Maurizio De Razza, è una cooproduzione italo-spagnola del 1990. Ambientato nella Spagna del 1938, nel pieno della guerra civile, racconta la storia di una compagnia di attori-girovaghi che rischia la fucilazione per spionaggio da parte dei falangisti di Franco, ma viene salvata dall’intervento di un ufficiale italiano che la incarica di fare uno spettacolo per esaltare i valori antibolscevichi. Scritta da R. Azcona, l’opera è stata definita “una furba tragicommedia dove la demagogia populista è abilmente filtrata dalla nostalgia e dal richiamo alla necessità della memoria storica”. Ottima l’interpretazione di Carmen Maura (la Magnani di Spagna), ma non è trascurabile neppure la vena comica di Andrés Pajares.
La rassegna cinematografica della società storica è curata da Ermanno Alpini, esperto e studioso di cinema, ed è complessivamente articolata in sei proiezioni, iniziate nel mese di ottobre. L’ingresso è gratuito e libera la partecipazione al dibattito conclusivo. Vengono presentati al pubblico tutti i lungometraggi sulla guerra di Spagna comparsi nel secondo dopoguerra nelle sale cinematografiche italiane. In questo modo si vuole offrire non soltanto la storia di una guerra civile che lasciò un segno profondo nell’Europa del Novecento, ma anche documentare il diverso approccio all’argomento da parte del mondo del cinema (il ciclo si intitola così “Interpretazioni a confronto”).
Il cineforum termina il 30 gennaio 2009 con “Terra e Libertà” di Ken Loach, una cooproduzione ispano-anglo-tedesca del 1995.

Articlolo scritto da: Locandina del film “Ay, Carmela”.