Home Cultura e Eventi Cultura Quando sul Sasso di Simone c’era il mare

Quando sul Sasso di Simone c’era il mare

0
Quando sul Sasso di Simone c’era il mare

“Un enorme zatterone calcareo, galleggiante sopra una spessa coltre argillosa”, così appare da lontano il Sasso di Simone avamposto millenario all’interno della Riserva Naturale che ne porta il nome, nel Comune di Sestino in Provincia di Arezzo.

Il singolare paesaggio del Sasso di Simone e la ricchezza di fossili e minerali nascosti nei calcari e nelle argille, hanno stuzzicato la curiosità dei naturalisti fin dal ‘700, secolo in cui cominciano le prime spedizioni documentate. Una ricchezza che affonda le sue radici in una storia con più di 15 milioni di anni.

Per chi volesse curiosare nella Storia della Riserva Naturale, il Rifugio Casa del Re in collaborazione con il Centro Visita della Riserva propone domenica 6 settembre un’escursione guidata in compagnia di un geologo per andare alla scoperta delle meraviglie raccontate dalla pietra e dalle rocce.

Informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Sestino 0575.772642 – 339.4060025, e Rifugio Casa del Re, tel. 0575.772831 – 348.3831984, www.rifugiocasadelre.com, [email protected].
Massimo 20 partecipanti. Costo per l’escursione € 5,00. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata. Promozione speciale per il pernotto del sabato presso il Rifugio Casa del Re. Partenza dal Rifugio Casa del Re alle ore 9.30.