Home Cronaca Questione ‘Moschea’ di via Verrazzano – come è andata a finire

Questione ‘Moschea’ di via Verrazzano – come è andata a finire

0

«In merito alla posizione presa e alle affermazioni fatte anche su questa testata da alcune persone, interne ed esterne al Condominio di via Verrazzano ove è situata la sede dell'Associazione ONLUS Bengalesi ci preme comunicare che il giorno 18/09/2009 l'Amministratore dello stabile ha inviato a tutti i condomini una lettera, che credo possa fare definitivamente chiarezza sulla questione.

1) A ragione avevamo affermato che i locali sono adatti all'uso associativo, infatti la Questura, in data 10/09/2009, ha riferito all'Amministratore che: "all'interno dei locali situati nel condominio è presente un'associazione culturale, e che secondo il regolamento comunale le associazioni possono utilizzare anche locali adibiti ad uso artigianale".
2) Quando dicevamo che nei locali non ha sede alcuna Moschea, parola che ha riempito i titoli di tutte le lettere e gli articoli della stampa sull'argomento, affermavamo il vero. Infatti la Questura ha dichiarato all'Amministratore che: "formalmente all'interno dei locali non vi svolge alcuna attività di culto ma solo associativa".
3) Riguardo alla presunta presenza di materiali pericolosi nel fondo e in risposta a chi paventava pericoli di incendi e di natura sanitaria si legge: "Hanno contattato gli uffici di Polizia Municipale i quali hanno riferito di aver eseguito nei giorni scorsi un sopralluogo a seguito di un esposto ricevuto per la presenza di bombole di gas all'interno dei locali medesimi, gli stessi dopo la verifica eseguita non hanno riscontrato la presenza di nessuna stufa, bombola di gas e/o fonte di fiamme"
4) Si legge poi che la USL ha dichiarato che, dal momento che non si effettua attività di somministrazione di cibi e bevande, la questione "non è di loro competenza".

A questo punto è evidente che l'Associazione sta utilizzando i locali in maniera del tutto legittima e che, da parte nostra, nessun comportamento "illegale" o "illegittimo" è mai stato posto in essere.
Questo, credo, chiude definitivamente una discussione che a nostro avviso ha già trovato troppo spazio presso i vari Organi di Informazione cittadini. Lasciamo poi ai lettori ogni valutazione circa la qualità delle affermazioni fatte dal firmatario delle precedenti missive e sulle motivazioni che ne stanno alla base.»

Cordiali saluti.
Proprietà fondo v. Verrazzano

Articlolo scritto da: Proprietà fondo v. Verrazzano