Home Cultura e Eventi Cultura Quinta edizione del Premio Marcantoni

Quinta edizione del Premio Marcantoni

0

AREZZO – La Società storica aretina – in collaborazione con la redazione cittadina del quotidiano “La Nazione” e grazie alla sponsorizzazione dell'Azienda Territoriale Arezzo Mobilità (Atam), della Fraternita dei Laici e del Lions Club Arezzo-Mecenate – ha indetto una nuova edizione del premio di cultura “Aurelio Marcantoni”. Il premio è destinato agli studenti che abbiano discusso tesi di laurea aventi per argomento “aspetti politici, istituzionali, sociali, economici, culturali, artistici e religiosi della storia della città di Arezzo e del suo territorio, ivi compresa la Giostra del Saracino aretina”. E’ intitolato ad Aurelio Marcantoni, giornalista della redazione aretina de “La Nazione” e socio fondatore della società storica, cultore di storia locale ed appassionato della giostra, prematuramente scomparso.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea sull'argomento indicato fra il 1 agosto 2008 e il 31 luglio 2010, nelle università italiane e straniere, in qualunque facoltà, e quelli laureatisi nel biennio precedente che non abbiano però già preso parte alla quarta edizione del Marcantoni. E’ prevista l’aggiudicazione di tre premi: il primo dell'importo di 1.400 euro, altri due di 700 euro, tutti al lordo delle ritenute di legge.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire alla Società storica aretina entro e non oltre il 23 settembre 2010 ed essere corredate da una copia della tesi di laurea e da un certificato dell'università attestante il possesso del diploma di laurea, la data della laurea e gli altri elementi identificativi della tesi.

Il conferimento del premio è disposto dal consiglio direttivo della società storica, su proposta di una commissione giudicatrice, nominata per metà dalla società storica stessa e per l'altra metà da Atam, Fraternita, Lions e redazione aretina de “La Nazione”. La commissione esprimerà un giudizio insindacabile entro il 20 dicembre 2010; potrà non conferire uno o più premi, qualora non fossero presentati lavori meritevoli, ma non ripartirli fra due candidati. La premiazione avverrà il giorno 6 gennaio 2011, nono anniversario della morte di Aurelio Marcantoni, nel corso di una pubblica cerimonia.

Il concorso si propone – oltre che di onorare la memoria di Aurelio Marcantoni e di conservarne il ricordo – di favorire lo sviluppo della ricerca storica sulla nostra città e di fare in modo che il lavoro di approfondimento compiuto dai laureandi non vada perduto.