Home Sport Quinziato in corsa contro il tempo

Quinziato in corsa contro il tempo

0

I professionisti apriranno con la prova a cronometro professionisti, domani 20 giugno, la loro Settimana Tricolore ospitata quest’anno dalla città di Imola. Ai nastri di partenza ci sarà, per il team Liquigas, Manuel Quinziato. Protagonista di una grande prima parte della stagione, con due ottime prestazioni al Giro delle Fiandre ed alla Parigi-Roubaix oltre al brillante Giro d’Italia al servizio di Franco Pellizotti e Ivan Basso, il bolzanino cercherà di sfatare il tabù della crono tricolore.

«E’ un appuntamento che ho sempre guardato con interesse – spiega Quinziato – ma nel quale non sono mai riuscito ad esprimermi come volevo. La tensione e la voglia di affermarmi, in passato mi hanno giocato brutti scherzi. Per questo mi preparo ad affrontare la gara di Imola con tranquillità e senza eccessive pressioni. Oltretutto quest’anno è la prima crono così lunga che farò “a tutta”. Sarà un test importante anche per in vista della seconda parte della stagione». Tra gli avversari che più lo impensieriscono, Quinziato vede il campione in carica Marco Pinotti, suo compagno in azzurro agli ultimi mondiali di Varese. «Marco è l’uomo da battere, come ha già dimostrato. Non intendo però sottovalutare nessuno: ho visto diversi specialisti della corsa contro il tempo pedalare bene. Dal canto mio, ho recuperato dalle fatiche del Giro e conto di sfruttare la buona condizione con cui sono uscito per essere protagonista. Il primo obiettivo? Cancellare la prova opaca del 2008».

Archiviata la crono, il bolzanino si concederà un periodo di riposo per poi riprendere con il Tour de Pologne ad agosto, seguito da alcuni ritiri in altura in vista della Vuelta a España.