Home Sport Rampichiana in montain bike: quinta edizione

Rampichiana in montain bike: quinta edizione

0
Rampichiana in montain bike: quinta edizione

Un importante appuntamento per gli appassionati di mountan bike. Al via la quinta edizione della Rampichiana “Trofeo città di Arezzo”, organizzata dall’A.C “Il Cavallino” in collaborazione con la Provincia e il Comune di Arezzo, la Circoscrizione Rigutino e la Regione Toscana.
Un impegno ed uno sforzo organizzativo notevole – ricorda l’assessore Lucia de Robertis – che anche quest’anno i volontari del Cavallino mettono a disposizione dello sport e del territorio. Le oltre 600 adesioni all’iniziativa e la presenza di atleti e appassionati provenienti da tutta Italia sono un’occasione anche per la promozione da Arezzo. Apprezzo anche l’attenzione per la definizione del percorso che non causerà interruzioni stradali e disagi per chi si troverà a passare in zona offrendo invece l’opportunità di vedere direttamente dalla strada gli atleti “arrampicarsi””.
L’importanza dei due appuntamenti di sabato e domenica è sostenuta anche dall’assessore provinciale Roberto Vasai: “ le iniziative sportive non competitive come la Rampichiana hanno la particolarità di unire lo sport ai paesaggi, all’ambiente e all’amicizia e sono quindi rilevanti sia per l’attività fisica che per la presenza di tante persone. Una buona accoglienza di chi partecipa all’iniziativa è il presupposto per la valorizzazione del nostro territorio e per il successo di manifestazioni come questa”.
La Rampichiana è la prima prova del circuito interregionale FRW di cui fanno parte le regioni Marche, Toscana ed Emilia Romagna e che conta quest’anno oltre 400 abbonati. Il Presidente dell’A.C. Cavallino Giuseppe Peruzzi è particolarmente soddisfatto: “abbiano numeri eccellenti e la presenza di tre squadre di professionisti. Ai nastri di partenza della Rampichiana ci saranno atleti nazionali di rilievo. Oltre 200 i premi che assegneremo, 12 per ogni categoria e poi tutti a tavola per il grande pranzo organizzato da cinquanta volontari. Inoltre sabato 21 alle 14 la mini Rampichiana per i bambini dai 6 ai 12 anni, che dovranno presentarsi muniti di montain bike e casco. I bambini percorreranno un piccolo tratto guidato e, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e della Provincia, vedranno filmati, faranno merenda e si porteranno a casa una piccola piantina”.
La partenza della Rampichiana è prevista la mattina di domenica 22 marzo, dal centro di aggregazione sociale “Il Cavallino” di Sant’Andrea a Pigli. Il vice presidente dell’A.C. Cavallino Massimo Pacifici spiega il percorso: “ 42 chilometri quello lungo e 18 chilometri quello corto. Quindi spazio a tutti, professionisti e non, che potranno immergersi nella splendida natura del Parco di Lignano percorrendo
le strade vicinali che sono al suo interno”.