Home Nazionale Ricompare lo studente che ha sfidato Khamenei

Ricompare lo studente che ha sfidato Khamenei

0

TEHERAN – Mahmoud Vahidnia, lo studente iraniano di matematica che la scorsa settimana ha contestato in pubblico la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha smentito le notizie circolate nei giorni scorsi sul suo arresto. "Sto bene", ha affermato Vahidnia, citato dall'agenzia d'informazione in lingua persiana 'Alef'.

Lo studente ha quindi precisato che il discorso pronunciato davanti a Khamenei non è stato dettato da nessuno, ma che si tratta solo di opinioni personali. "Non mi sono coordinato con nessuno", ha dichiarato Vahidnia.

"Neppure la mia famiglia – ha aggiunto – era a conoscenza di quello che avrei detto". Il giovane ha quindi giudicato "costruttivo" il suo scambio di battute con la Guida Suprema.

Mercoledì scorso Vahidnia, vincitore delle olimpiadi di matematica iraniane, ha avuto il coraggio di sfidare in pubblico, davanti a una folla di studenti che si era riunita nell'aula magna dell'università di Teheran, l'autorità più alta della Repubblica Islamica, l'ayatollah Khamenei, l'unico sempre al riparo da critiche in quanto rappresentante in terra dell'Imam.

Lo studente ha criticato il controllo esercitato sui media dal governo, in particolare dopo le elezioni presidenziali e il trattamento riservato ai politici dell'opposizione.

"Perché la tv nazionale mostra immagini false, per esempio su quello che è successo dopo le elezioni? E' mai possibile che non ho mai letto un articolo che contesti la sua politica?", ha detto mercoledì Vahidnia, diventato la nuova icona del movimento riformista, davanti a Khamenei.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki