Home Cultura e Eventi Cultura “Ritagli di paesaggi” di Carlo Lanini e Luigina Sestini

“Ritagli di paesaggi” di Carlo Lanini e Luigina Sestini

0
“Ritagli di paesaggi” di Carlo Lanini e Luigina Sestini

Sabato 5 settembre 2009, alle ore 18.00, presso il Centro per l'arte contemporanea RiElaborando (via Oberdan 30, Arezzo) si inaugura la mostra “Ritagli di paesaggi” di Carlo Lanini e Luigina Sestini, a cura di Daniela Meli.
L'esposizione, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 4 ottobre 2009, secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.45; il sabato dalle 16.30 alle 19.45; la prima domenica del mese dalle 15.30 alle 19.45.

Circoscritta al tema del paesaggio, la rassegna propone suggestive visioni di scenari naturali e urbani, colti con occhio fotografico e rivisitati, poi, interiormente. Oltre quaranta i dipinti in esposizione, attraverso i quali è possibile spaziare tra panoramiche a largo campo e inquadrature più focalizzate e stringenti.
Le scelte di Lanini sono molteplici: dagli agglomerati periferici, poveri e depressi, di metropoli lontane, ai caratteristici spaccati architettonici mediterranei; dalle aree più desertiche, a scorci con vegetazione lussureggiante.
La Sestini, invece, ruota intorno a soggetti marini e fluviali, mettendo in evidenza l'incessante movimento di scorrimento delle acque in rapporto alla forza statica degli scogli e dei sassi, capaci di contenere e arginare questo dinamico fluire. Il contrasto tra materia liquida e trasparente, e materia dura e pesante, quindi, assurge a principale motivo d'indagine.

La tematica paesaggistica trova, pertanto, in questa occasione espositiva ampio margine di espressione. Lanini vi si accosta con antico e rinnovato interesse, dopo aver dedicato largo spazio ai temi della natura morta e della figura umana ai fini della sua recente mostra tenutasi presso la medesima galleria RiElaborando (14 marzo – 11 aprile 2009); la Sestini vi si approccia con l'entusiasmo tipico dell'artista che vuole sperimentare e misurarsi, assecondando un amore per la natura e per il colore da sempre intimamente nutrito e, adesso, pienamente manifestato con sapere tecnico ed estro creativo.

Articlolo scritto da: Luigina Sestini

Exit mobile version