Home Sport Roma prima capitale Europea digitale

Roma prima capitale Europea digitale

0

ROMA – Il cammino dell’Italia verso la tv digitale terrestre prosegue in linea con il calendario già fissato e a partire da lunedì 16 Novembre inizia la seconda fase del passaggio del Lazio (escluso Viterbo) alla televisione digitale terrestre. L’operazione durerà fino al giorno 30 in tutta la regione e farà di Roma la la prima grande capitale europea a diventare interamente digitale anticipando Londra, Parigi e Madrid.

Il cosiddetto “switch-off” ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali seguirà scadenze precise: dal 16 al 18 toccherà ai comuni di Roma e della provincia, e ai comuni di Latina e della zona pontina; dal 19 al 21 sarà la volta del frusinate; dal 23 al 24 è coinvolta la zona di Rieti e dal 25 al 30 novembre il cambiamento riguarda a provincia di Latina meridionale e le isole ponziane.

Pertanto in quelle aree, per poter continuare a guardare tutti i programmi televisivi di Rai, Mediaset, La7 e tv locali sarà necessario munirsi di decoder DTT o di televisore con decoder integrato in vendita nei principali negozi di elettronica.

Il portale web di informazione televisiva Digital-Sat (www.digital-sat.it), come già avvenuto negli scorsi mesi con Sardegna, Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta, seguirà la delicata fase di passaggio completo al digitale terrestre dedicando ampi approfondimenti al tema in modo da accompagnare senza timori i cittadini al passaggio delle varie reti al digitale.

In particolare su Digital-Sat saranno pubblicate giornalmente news con tutte le informazioni tecnico-commerciali utili ai cittadini. Spazio su Digital-Sat anche a tutti gli eventi collaterali in programma sul territorio.

Passando a livello nazionale, sempre da oggi entra in vigore il nuovo ordinamento LCN (Logical Channel Number) in virtù dell'accordo raggiunto in settimana tra DGTVi, FRT e Aeranti-Corallo. La nuova lista (in anteprima su Digital-Sat.it), sebbene non sia ancora stata ratificata dall'Agcom, sarà già sintonizzabile da oggi, previa risintonizzazione completa degli apparati.

Inoltre, grazie all’apporto degli utenti iscritti alla comunità virtuale del Digital-Forum (www.digital-forum.it), sarà possibile seguire “in tempo reale” questo importante cambiamento televisivo che coinvolgerà 363 comuni, 1.224 impianti di trasmissione, quasi 5 milioni di cittadini. Sul forum, grazie alla presenza di esperti direttamente presenti in loco, sarà possibile lasciare un commento, effettuare segnalazioni, fare domande e (ove possibile) richiedere assistenza tecnica.