Home Attualità Romanticismo gay alla Mostra di Venezia con ‘L’amore e basta’

Romanticismo gay alla Mostra di Venezia con ‘L’amore e basta’

0

VENEZIA – Stefano Consiglio inaugura con un lugomentraggio vero e romantico il filone gay della Mostra del Cinema di Venezia. Il regista presenta oggi nell'ambito delle Giornate degli Autori, 'L'amore e basta', doc manifesto sul diritto all'amore che racconta, attraverso le voci dei protagonisti e con un testimonial d'eccezione come Luca Zingaretti, la 'scandalosa' normalità di nove coppie omosessuali europee. Una pellicola resa ancora più attuale dalle aggressioni verificatesi negli ultimi tempi nel nostro Paese, che arriverà in contemporanea nelle sale da questo weekend, prodotto da Angelo Barbagallo e Andrea Occhipinti e distribuito da Lucky Red.

Il racconto di Consiglio inizia da Alessandro e Marco, due studenti universitari di Catania, e prosegue a Versailles con Nathalie e Valerie e la loro figlioletta, a Parigi con Catherine e Christine, due sessantenni che stanno insieme da 20 anni, a Sutri con Lillo e Claudio, a Berlino con Thomas e Johan, nella Bassa Padana con Emiliana e Lorenza, a Palermo con Gino e Massimo, insieme da 30 anni, ancora a Parigi con Gael e William e infine vicino Barcellona con le coniugi Maria e Marisol.

"Con una piccola troupe – spiega Consiglio, accompagnato al Lido proprio da Luca Zingaretti, che rilancia la necessità di una legge contro l'omofobia – mi sono messo a girare l'Italia e l'Europa in lungo e in largo per incontrare e filmare coppie gay e lesbiche che abitano in città o piccoli centri. Coppie che stanno insieme da molti anni e di età, estrazione sociale, culturale e religiosa molto diverse". Il risultato è un ritratto sincero e naturale reso ancor più colorato dai disegni di Ursula Ferrara che intervallano il racconto tra una coppia e l'altra.

'L'amore e basta' ècomunque solo il primo titolo di un cospicuo numero di film in cartellone a Venezia che affrontano la tematica omosessuale. I baci omosex più importanti della mostra si annunciano quelli di 'A single man', esordio alla regia dello stilista Tom Ford, ma la tematica omosessuale tiene banco anche nel film francese 'Persecution' di Patric Chereau con Romain Duris e Charlotte Gainsbourg. Non mancano effusioni tra donne nel balletto onirico di 'Lo spazio bianco' di Francesca Comencini. Amore saffico mescolato a riti di possessione anche nell'unico film vietnamita della Mostra, 'Choi Voi' di Bui Thac Chuyen, nella sezione Orizzonti. Mentre 'Il compleanno' di Marco Filiberti nella sezione Controcampo Italiano racconta di una relazione omosex tra un uomo maturo e uno più giovane che mette in crisi due famiglie che si trovano in vacanza insieme.

Articlolo scritto da: Adnkronos