Home Sport Rossi conquista la pole nel circuito di Assen

Rossi conquista la pole nel circuito di Assen

0
Rossi conquista la pole nel circuito di Assen

Valentino Rossi, a caccia domani della centesima vittoria, ha ottenuto la seconda pole position della stagione con una decisa performance sul circuito di Assen. Il compagno di squadra, Jorge Lorenzo, ha ottenuto il terzo tempo, dopo aver sfiorato il giro più veloce proprio all'ultima tornata. Secondo è Dani Pedrosa; Casey Stoner, che conduce assieme a Rossi e Lorenzo la classifica generale, partirà dalla seconda fila. E la quarta volta che i due della Yamaha si qualificano entrambi in prima fila.

Dopo il sole splendente di ieri, oggi nuvole e temperatura più bassa. Niente pioggia, però; tutto normale, quindi, per entrambi, nelle libere del mattino, quando Lorenzo è risultato il più veloce, e Rossi quarto. Le qualifiche del pomeriggio, nelle prime fasi, hanno visto proseguire il lavoro di set-up, prima che Rossi, a dieci minuti dal termine, si ponesse in pole, con Lorenzo secondo. I due hanno invertito le posizioni una volta, prima che Valentino, con il tempo di 1'36”025, si garantisse la pole position, a quattro minuti dal termine della sessione. Nell'ultimo giro Lorenzo ha iniziato con un passo che gli avrebbe consentito di superarlo, ma ha perso un paio di decimi nell'ultimo settore, concludendo la sessione distanziato di 0,360 secondi.

L'altra pole ottenuta nel 2009 da Rossi è stata colta a Motegi, quando però le posizioni in griglia sono state decise prendendo in considerazione i tempi delle libere, dato che la pioggia aveva impedito le qualifiche. L'ultima vera pole position del Campione del Mondo risale quindi ad Indianapolis, lo scorso anno, lungo la via di una vittoria che ha inaugurato il tracciato Nordamericano. Lorenzo si è classificato in prima fila in ciascuno dei sette round del campionato finora corsi.

La gara di domani si svilupperà in 26 giri; partirà alle 14.00, ma la pioggia prevista potrebbe, ancora una volta, dettare la giornata.

Valentino Rossi
“Questa è stata veramente una bella pole position, anche perché ne ho fatta un’altra solamente in questa stagione, a Motegi, ma con strane condizioni atmosferiche. Ho incontrato molto traffico attorno a me negli ultimi minuti di prova, così ho dovuto valutare attentamente il momento giusto per spingere, ma ce l’ho fatta, ed alla fine il giro ottenuto è stato eccellente e mi ha reso felice. Mi sento bene e e molto forte con le Bridgestone da gara, ma sarà una corsa tosta, perché anche I miei avversari sono molto veloci. Ci sono ancora due o tre punti dove possiamo migliorare un po’, così qualcosa da fare lo abbiamo ancora, ma sono sicuro che potremo correre un’altra grande gara. Ovviamente c’è il dubbio del tempo, ma questo è normale ad Assen e dobbiamo solo fare le scelte giuste!”

Jorge Lorenzo
“Sono soddisfatto della prima fila, l’ennesima questa stagione, ed è questa la cosa più importante per quanto riguarda la partenza di domain. Ovviamente avrei voluto cogliere la mia quarta pole, ma ho avuto un po’ di problemi nell’ultimo settore della pista, e non so ancora bene perché. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare in quell’area, ma anche capire il problema, perché la gara sarà dura, con diversi piloti capaci di stare davanti. Non sappiamo ancora come sarà il tempo, così non ci rest ache aspettare il warm-up di domain mattina”.

Tempi di qualifica

PRIMA FILA
– 1. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team – 1'36.025
– 2. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda – 1'36.110
– 3. Jorge Lorenzo (SPA) Fiat Yamaha Team – 1'36.393

SECONDA FILA
– 4. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team – 1'36.633
– 5. Colin Edwards (USA) Monster Yamaha Tech 3 – 1'36.760
– 6. Loris Capirossi (ITA) Rizla Suzuki MotoGP – 1'36.953

TERZA FILA
7. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP – 1'37.194
8. Andrea Dovizioso (ITA) Repsol Honda – 1'37.237
9. James Toseland (GBR) Monster Yamaha Tech 3 – 1'37.323

QUARTA FILA
10. Randy De Puniet (FRA) LCR Honda MotoGP – 1'37.473
11. Alex De Angelis (RSM) San Carlo Honda Gresini – 1'37.637
12. Mika Kallio (FIN) Pramac Racing – 1'37.749

QUINTA FILA
13. Nicky Hayden (USA) Ducati Marlboro Team – 1'37.759
14. Marco Melandri (ITA) Hayate Racing Team – 1'37.948
15. Toni Elias (SPA) San Carlo Honda Gresini – 1'38.136

SESTA FILA
16. Sete Gibernau (SPA) Grupo Francisco Hernando – 1'38.453
17. Niccolo Canepa (ITA) Pramac Racing – 1'38.605
18. Yuki Takahashi (JPN) Scot Racing Team – 1'38.619

SETTIMA FILA
19. Gabor Talmacsi (HUN) Scot Racing Team MotoGP – 1'39.407

Assen: Record Lap
C. Stoner (Ducati) 2008, 1'36.738

Assen: Best Lap
C. Stoner (Ducati) 2008, 1'35.520