Home Sport Rugby, la ‘Haka’ degli All Blacks torna ai Maori

Rugby, la ‘Haka’ degli All Blacks torna ai Maori

0

ROMA – La Haka torna ai Maori. Il governo neozelandese ha riconosciuto alla tribù indigena la proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento della danza di guerra, conosciuta in tutto il mondo anche grazie agli All Blacks, che ne offrono un saggio prima di ogni incontro di rugby che li vede protagonisti.

L'importante apertura economica concessa ai Maori dal governo di Wellington s'inquadra in un accordo di risarcimento complessivo di 300 milioni di dollari neozelandesi, l'equivalente di circa 121 milioni di euro, come compensazione per gli abusi commessi dai colonizzatori inglesi ai danni degli indigeni, e riguarda otto tribù Maori. La danza 'Ka mate', eseguita dalla nazionale della Nuova Zelanda di rugby, fu creata dal capo guerriero Te Rauparaha della regione del Ngati Toa all'inizio del XIX secolo, dopo esser scampato alla morte mentre era inseguito dai suoi nemici.

Dopo essere stata 'esportata' in tutto il mondo dagli All Blacks, la 'Haka' è entrata anche negli spot pubblicitari. La danza di guerra è stata ballata da un gruppo di mamme in una pubblicità della Fiat. La 'Haka' è anche presente in un film sul rugby dal titolo 'Forever Strong'. La risonanza mondiale, però, non è molto gradita ai Maori, che ora potranno vietare l'utilizzo della danza di guerra per fini commerciali o inappropriati. A quanto pare, però, gli antichi abitanti dell'isola non potranno ricevere 'royalties' né impedire agli All Blacks di continuare a terrorizzare gli avversari prima degli incontri di rugby. "E' la nostra squadra nazionale, sarebbe inaccettabile costringerli a cambiare il loro rito", si è affrettato a precisare John Key, primo ministro della Nuova Zelanda.