Home Cultura e Eventi Cultura Sabato arriva ‘Lignano Natura’

Sabato arriva ‘Lignano Natura’

0
Sabato arriva ‘Lignano Natura’

Si amplia la proposta di conoscenza del parco di Lignano con questa iniziativa organizzata dal Comune di Arezzo con la collaborazione di enti e associazioni che offriranno una giornata piena di attività per grandi e piccoli. Così il Presidente del Consiglio comunale presenta “Lignano natura”, un appuntamento al Parco Comunale di Lignano in località Podere Rigutinelli che si terrà nel pomeriggio di sabato 6 giugno. “L’obiettivo è quello di far conoscere meglio il Parco di Lignano anche agli adulti – ricorda il direttore dell’ufficio Protezione Civile e Foreste Filippo Puleri. I bambini e le scuole partecipano attivamente alla ‘vita’ del parco, arrivano sempre al tradizionale appuntamento con la festa della natura e anche durante gli altri periodi dell’anno. Sabato sarà un’ulteriore occasione per conoscere un territorio ed una natura ricchi di particolarità”. Molti i partner dell’iniziativa: Aisa, Croce Rossa, Cai, Circolo Micologico, Fabbrica del Sole insieme alla Circoscrizione 5 Rigutino, al Club amatori macchine agricole d’epoca, ad Arezzo Quad Club e all’associazione Mamme Insieme. Molte anche le iniziative a cominciare dalle escursioni guidate che, come sostiene il Presidente del Cai Raul de Santis “ servono ad incentivare l’abitudine a fruire di percorsi naturalistici nei nostri boschi. Ci siano dedicati ad un’intensa attività di segnatura dei sentieri e a Lignano daremo anche un minimo di nozioni sull’uso di bussola, altimetri e cartografie”. Ci sarà poi una proiezione di video e una mostra sui funghi del Circolo culturale Micologia e Ambiente che, sostiene il Presidente Benito Sacchetti “ abbiamo titolato ‘il fungo che parla’. Servirà per far conoscere meglio le diversità dei funghi e la loro pericolosità attraverso foto e vignette. La nostra disponibilità è costante: siamo presenti al parco il sabato pomeriggio e la domenica e ogni volta che ce lo chiedono”.
Il programma della manifestazione prevede inoltre giochi e laboratori per bambini in collaborazione con al cooperativa Arche.te Archeologia e Territorio mentre l'Associazione volontariato Mamme Insieme realizzerà uno spazio dedicato all'allattamento con la mostra fotografica "Siamo Mammiferi" realizzata in collaborazione con la Leche League Italia onlus-gruppo di Cortona. Alle 18,30 ci sarà una merenda all'aperto offerta dal Comune di Arezzo e l’ esibizione degli Sbandieratori di Arezzo.
La partecipazione alle varie iniziative è gratuita e ai più piccoli saranno regalati alcuni gadgets del Parco. Parteciperà alla giornata la squadra comunale Anticendi Boschivi.