Home Cultura e Eventi Cultura Sale in treno la comunicazione del ‘Sentiero della Bonifica’

Sale in treno la comunicazione del ‘Sentiero della Bonifica’

0
Sale in treno la comunicazione del ‘Sentiero della Bonifica’

Per la prima volta in Toscana la promozione di un territorio viene fatta anche sulle carrozze dei treni Regionali.
Da oggi due carrozze in servizio sulle linee ferroviarie Firenze – Arezzo – Roma e Pisa Centrale – Pisa Aeroporto, promuoveranno il percorso ciclo-pedonale “il Sentiero della Bonifica” tra Arezzo e Chiusi, e resteranno in circolo per ben sei mesi con una visibilità molto alta.
L’iniziativa, promossa dalle Province di Arezzo e Siena, con le APT di Arezzo e Chianciano Terme – Valdichiana, al Regione Toscana con il supporto della Direzione Regionale Toscana di Trenitalia, si pone l’obiettivo di utilizzare oltre ai consueti canali e strumenti di comunicazione, lo spazio esterno dei treni regionali.
Si sviluppa così un nuovo modo di utilizzare il treno, oltre che per il tradizionale spostamento di pendolari e turisti, anche come strumento per promuovere il territorio attraversato.
Il treno con la carrozza “dedicata” al “Sentiero della Bonifica” percorrerà proprio il percorso parallelo all’itinerario.
I circa 60 chilometri, da Arezzo a Chiusi, lungo la strada che veniva utilizzata per la manutenzione del canale maestro e del sistema di chiuse di epoca granducale è percorribile a piedi o in bicicletta.
Lungo tutto l’itinerario che può essere percorso anche parzialmente, il treno diventa un valido supporto per la partenza o l’arrivo nelle stazioni di: Arezzo, Camucia – Cortona, Castiglion Fiorentino e Chiusi – Chianciano Terme.
Oltre a ciò il piano di comunicazione con Trenitalia prevede anche la presenza in molti treni toscani di pendoli promozionali del “Sentiero della Bonifica”.
Il progetto del Sentiero della Bonifica, inaugurato da poche settimane si sta rivelando un elemento di assoluto richiamo turistico con grandi potenzialità.
Il sito dedicato, www.semtierodellabonifica.it, sviluppato da Ar-Tel, sta registrando un traffico ed un utilizzo molto elevato, segno anche questo dell’apprezzamento da parte dei turisti di questo nuovo modo di promuovere un progetto ed un territorio.