Home Sport Sales Firenze – NOVA VERTA Arezzo 76-82 d.t.s.

Sales Firenze – NOVA VERTA Arezzo 76-82 d.t.s.

0
Sales Firenze – NOVA VERTA Arezzo 76-82 d.t.s.

La NOVA VERTA si riprende i due punti dell'andata…ma quanta fatica. La Sales si conferma "bestia nera" degli amaranto, che questa volta hanno bisogno di un supplementare per concludere la "solita" gara dai due volti. Arrivata a Firenze in formazione ridotta, dovendo fare i conti con le assenze di Nencioli, Lischi, Landi e Primitivi, con Liberto presente per onor di firma, sono solo in nove al riconoscimento gli amaranto a disposizione di Coach Formica. Nei primi due quarti gli amaranto, trascinati dalle triple di Polverini e dalle incursioni di Pasquini, che nei primi venti realizzano in coppia 33 dei 50 punti degli aretini, chiudono avanti di diciotto punti (32-50). Il punteggio però, come spesso capita a chi non è in tribuna, inganna. Il vantaggio è meritato, ma Polverini e soci avevano già dato l'impressione di permettere troppo alla Sales, che chiude i primi venti minuti con un fortunoso canestro sulla sirena del nr. 13 Currini. Nel terzo quarto la NOVA VERTA rimane negli spogliatoi, così le controfigure dei amaranto si fanno mettere sotto dai fiorentini, realizzando la miseria di cinque punti. Cinque miseri punti, peraltro messi a segno dal convalescente Liberto (fermo da 10 gg. Per l'influenza) e da Meniconi. Nel frattempo Melani, tra i migliori, aveva iniziato il suo show personale, realizzando sette dei quindici punti messi a referto dai suoi. Nonostante i cambi, nessun quintetto messo in campo da Coach Formica sembra trovare il bandolo della matassa, la Sales invece trova sempre più fiducia e comincia a vedere il canestro grande come una piscina, fino a chiudere la terza frazione in svantaggio di soli 8 punti. Il quarto quarto è una lenta agonia, gli amaranto affrettano le conclusioni, che spesso scelgono male, ed in difesa subiscono le iniziative dei giallo blù. Nel finale l'esperienza dell'ex amaranto Andrea Castagnaviz (quest'anno compirà quarantatre primavere) è fondamentale, il pivot di Cormons realizza sei punti nell'ultimo minuto, prima tenendo a galla la Sales, poi regalandole il match point. Dalla lunetta però il tiro libero aggiuntivo va lungo sul secondo ferro, regalando così alla NOVA VERTA la palla del pareggio. Occasione che Castelli e soci non si fanno sfuggire mettendo Pasquini in condizione di tirare indisturbato dalla lunetta…tiro come sentenza e pareggio per verdetto. L'ultimo possesso vede il nr. 11 La Face fare tutto il campo e scagliare una preghiera non ascoltata dal ferro, che sputa il pallone. Il supplementare è un monologo amaranto, Polverini e Pasquini chiudono la tenzone, ma sono tutti e cinque gli amaranto in campo a "risvegliarsi dal torpore" e a stringere le maglie in difesa, concedendo alla Sales due triple a risultato già acquisito.

Sales Firenze – NOVA VERTA Arezzo 76-82 d.t.s.
Parziali: 17-28; 15-22; 15-5; 23-15; 6-12.
Sales Firenze: Tposigli n.e., Citterio 11, Melani 19, Sgrani 5, Carlà 5, La Face 6, Currini 6, Calienda n.e., Castagnaviz 10, Galanti 8, All. Castellini.
NOVA VERTA: Cutini 5, Beoni, Polverini 29, Castelli 7, Pasquini 27, Meniconi 7, Liberto 3, Droandi, Cacioli 4, All. Formica.
Arbitri: Sig.rina Sensi di Montecatini e Sig. Fabbri di Cecina.