Home Cultura e Eventi Cultura San Donato, patrono di Arezzo: offerta del cero

San Donato, patrono di Arezzo: offerta del cero

0
San Donato, patrono di Arezzo: offerta del cero

Festeggiamenti in onore del patrono della città di Arezzo, San Donato. Giovedì 6 agosto si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’offerta del cero a San Donato: le celebrazioni inizieranno con il raduno dei figuranti previsto per le ore 20,30 in Piazza San Domenico.
Alle 21 il corteo, composto dalle rappresentative aretine dei quartieri e di oltre undici gruppi storici provenienti da tutta la provincia, si muoverà al ritmo dei tamburi e al suono delle chiarine del gruppo Musici, verso la Cattedrale dove sarà offerto il cero al Santo Patrono.
L’offerta del cero da parte dell’amministrazione comunale avviene in accordo con la Diocesi di Arezzo, in particolare con il parroco della cattedrale Alvaro Bardelli.
Alle 22,15 usciranno dalla Cattedrale i figuranti della Giostra seguiti da quelli dell’Associazione Rievocazioni Storiche Subbianesi, dell’Associazione Culturale “La Rocca” di Laterina, dell’Associazione Rinascimento nel Borgo di Sansepolcro, del Carnevale Storico di Bibbiena, della Compagnia del Pallone grosso di Monte San Savino, del Gruppo Musici e Armigeri di Lucignano, del Gruppo Sbandieratori Città di Bibbiena, del Gruppo Sbandieratori e Musici di Cortona, del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, della Magistratura del Palio della Vittoria di Anghiari e del Nobile Ordine dei Cavalieri di Matilde di Pieve Santo Stefano.
A conclusione della cerimonia, il consueto spettacolo pirotecnico ai giardini del Prato.
Il cero è stato decorato da Rita Rossella Ciani, l’artista senese che da anni realizza, oltre al cero votivo a San Donato, anche i ceri che i quartieri nel mese di gennaio offrono al Beato Gregorio.