Home Cronaca Sansepolcro, proseguono i lavori per il nuovo Pronto Soccorso

Sansepolcro, proseguono i lavori per il nuovo Pronto Soccorso

0
Sansepolcro, proseguono i lavori per il nuovo Pronto Soccorso

SANSEPOLCRO – Entro la fine dell'anno, sarà attivo il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale di Sansepolcro. I lavori – appaltati per un importo di oltre un milione e quattrocentomila € – procedono speditamente come previsto dal contratto d'appalto e buona parte delle opere sono già state realizzate. Non un semplice lavoro di manutenzione ordinaria, ma una ristrutturazione profonda progettata per rendere questo servizio adeguato alle moderne esigenze dell'ospedale di Sansepolcro, in linea con i requisiti per l’Accreditamento della Regione Toscana.

Il nuovo Pronto soccorso avrà aree di attesa per i codici minori differenziate dalla zona di attesa per gli altri codici. Al centro della struttura verranno realizzati locali per le funzioni di accoglienza, la registrazione e la prima valutazione per l’assegnazione del codice di priorità del trattamento, in base alla gravità clinica delle persone che si presentano.
Per i codici urgenti (rosso e giallo) verrà realizzato un unico vano che sarà in prossimità della camera calda (dove arrivano le ambulanze) alla quale potranno accedere a mezzo rampa i mezzi di soccorso.

Completamente nuova tutta la parte impiantistica, dagli impianti di riscaldamento e condizionamento, a quelli idrici ed igienici, elettrici, di rilevazione fumi ed allarme antincendio, dei gas medicali ed installazione di apparecchiature elettromedicali.

Nella stessa occasione, per evitare interventi successivi, vengono predisposte le canalizzazioni dell’impianto di climatizzazione per il reparto di cardiologia; canalizzazioni, scarichi ed alimentazione idriche a servizio del reparto di dialisi (anche questo di prossima ristrutturazione) ed attivazione dell'impianto di condizionamento dell'Ospedale di Comunità.

Abbiamo detto del cantiere. Questo ha interessato in precedenza l'ex sede dell'ospedale di Comunità, dove attualmente sono ospitati i servizi di pronto soccorso, e per i quali è stata realizzata anche una tettoia provvisoria ad uso delle ambulanze. Ma nell'area definitiva del pronto soccorso, cresciuta anche in dimensioni grazie al trasferimento di alcuni uffici attigui, sono già state demolite tutte le pareti divisorie, i pavimenti, i servizi igienici e gli impianti tecnologici di tutta l’area interessata. Già predisposti gli impianti a quota pavimento mentre sono in fase di realizzazione le pareti divisorie.
Le fasi successive del cronoprogramma dei lavori prevedono il completamento degli impianti tecnologici e speciali, le opere per la prevenzione incendi, e la installazione di infissi esterni rispondenti alla normativa vigente per il contenimento dei consumi energetici.

Nella fase finale, prevista per il mese di ottobre, verrà realizzata la pavimentazione in resina multistrato antisdrucciolo, di colore avorio secondo le disposizioni regionali, successivamente verranno sistemati gli infissi interni ed installate tutte le apparecchiature elettromedicali e il completamento delle finiture interne.

L’ultimazione dei lavori è programmata entro il mese di ottobre, dopodiché verrà provveduto alle verifiche e collaudi di tutti gli impianti realizzati ai fini dell’agibilità del reparto del Nuovo Pronto Soccorso.