Home Nazionale Scomparsa la velista olandese di 14 anni

Scomparsa la velista olandese di 14 anni

0
Scomparsa la velista olandese di 14 anni

AMSTERDAM – Laura Dekker, la 14enne olandese che ad ottobre i giudici avevano messo sotto tutela dello Stato per impedirle di partire in un giro del mondo da sola in barca a vela, è scomparsa da casa venerdì scorso. Secondo la polizia, che ha già lanciato una ricerca internazionale, la ragazza è fuggita ma la sua barca a vela è ancora ancorata alla sua banchina. Ad accreditare la teoria della fuga, un prelievo di 3500 euro fatto dal conto in banca della ragazza. Mentre la polizia non conferma la notizia circolata su un suo presunto litigio con il ragazzo.
La famiglia afferma di essere stata colta di sorpresa dalla scomparsa dalla giovane, che dal divorzio dei genitori nel 2002 vive con il padre nel villaggio di Maurik nel centro dell'Olanda, mentre la madre, e la sorella, vivono nel nord del Paese. La madre si oppone al progetto della figlia che ha invece il sostegno del padre che aveva fatto scoppiare il caso presentando domanda per essere autorizzato a non mandare la figlia a scuola per i due anni necessari al giro del mondo in barca a vela.
Da qui l'intervento dei servizi sociali e dei giudici dei minori che avevano deciso di togliere la tutela della ragazza ai genitori fino a luglio, affiancandole anche uno psicologo per stabilire se la ragazza fosse in grado di affrontare un viaggio da sola in barca vela di due anni.

Articlolo scritto da: Adnkronos