Home Sport Sconfitta bruciante per una “maestosa” BancaEtruria Volley Arezzo

Sconfitta bruciante per una “maestosa” BancaEtruria Volley Arezzo

0
Sconfitta bruciante per una “maestosa” BancaEtruria Volley Arezzo

AREZZO – Dopo oltre due ore di ottima pallavolo la BancaEtruria Volley Arezzo è uscita sconfitta nello scontro diretto giocato contro il Firenze Volley con l’onore delle armi concesso dal gremitissimo e corretto pubblico fiorentino del PalaMattioli.

Il match è stato giocato da entrambe le squadre con un’intensità agonistica di primissimo livello e la prestazione tecnico-tattica esibita dai 24 atleti scesi in campo è stata indubbiamente di categoria superiore.

La BancaEtruria Volley Arezzo è scesa in campo con Ermini in regia, Scortecci opposto, Borgianni e capitan Severi schiacciatori, Mattioli e Baldini centrali, Novembri libero.

Il Firenze Volley ha risposto con Cataldo in regia, Gianassi Opposto, Sguazzino e testi schiacciatori, Mitti e Reniero centrali, Alessi libero.

Il match parte in equilibrio con grande attenzione tattica in entrambi i campi, ma a metà set il Firenze Volley si porta avanti 16 a 12 grazie ad uno strepitoso Gianassi, che al termine della gara vincerà la “palma di best scorer” al pari dell’attaccante aretino Scortecci, che per lunghi tratti è risultato inarrestabile per i fiorentini. Il distacco appare insormontabile, ma gli aretini non demordono e con una correlazione muro/difesa molto efficace riescono a “rosicchiare” il distacco portandosi sul 23 pari, per poi superare gli avversari e chiudere il parziale a proprio favore con il risultato di 27 a 25, grazie agli innesti risolutivi di Dragoni e Lunetti, che hanno apportato equilibrio tattico in ogni reparto

Nel secondo set le squadre scendono in campo con lo stesso sestetto: questa volta sono gli aretini che partono forte e si portano avanti 4 a 0, ma i fiorentini riescono a colmare il gap ed a portarsi avanti 9 a 6 e successivamente 17 a 11. il set sembra ormai perso ma coach Mirko Morelli inserisce la coppia Gialli/Lazzerelli e Lunetti in sostituzione di Severi: i “canarini” ritrovano brillantezza ed un ottimo Borgianni consente alla squadra di diminuire il distacco e raggiungere gli avversari sul 21 pari. Coach Morelli inserisce nuovamente Ermini e Scortecci ed i muri di Baldini risultano decisivi per la vittoria del set con il punteggio di 25 a 23.

Nel terzo set il coach fiorentino inserisce in regia il giovane Cavallucci, che dà più vivacità all’attacco avversario fino ad allora egregiamente contenuto dal muro/difesa aretino: Gianassi cambia marcia e, spalleggiato da un sempre ottimo Mitti, porta ancora avanti la compagine fiorentina 15 a 12. La BancaEtruria Volley Arezzo prova a compiere l’ennesima rimonta e cerca di rimanere “incollata” agli avversari: coach Morelli inserisce la collaudata coppia Gialli-Lazzerelli ed anche il giovane Marco Salvi, ma Gianassi è incontenibile ed il Firenze Volley vince il set con il punteggio di 25 a 23.

Nel quarto set si gioca punto a punto con un’intensità impressionante: a metà set per la prima volta nel match sono gli aretini a condurre 16 a 13. Il gap è confortante: la BancaEtruria Volley Arezzo macina gioco e si porta sul 20 a 16. I giochi sembrano fatti, ma qualcosa d’improvviso s’inceppa: il primo sintomo di sofferenza è un contrattacco mal costruito dagli aretini e sfruttato al meglio da Sguazzino e soci. Aumenta la tensione e la frenesia nel campo aretino ed il cambio-palla inaspettatamente diventa inefficace: sul 21 a 19 una clamorosa svista arbitrale favorisce la rimonta del Firenze Volley, che ne approfitta pienamente e vince il set per 25 a 23.

Nel quinto set cala il gelo tra i “canarini” ed il pericolo è quello di accusare la batosta set precedente: i sospetti si fanno realtà e la BancaEtruria Volley Arezzo si ritrova, dopo poche azioni, sotto per 4 a 0. Coach Mirko Morelli prontamente richiede un time-out e prova a tranquillizzare Severi e soci: nel cambio campo Firenze conduce 8 a 5, ma gli aretini mai domi provano a compiere l’ennesima rimonta e ci riescono portandosi sul 10 a 9 per Firenze. Due errori consecutivi in attacco “tagliano” le gambe alla BancaEtruria Volley Arezzo che però non demorde e cerca di rientrare nuovamente nel set: entrano Salvi e Mattioli per alzare il muro e gli aretini si rifanno sotto 13 a 14, ma un errore in battuta della squadra aretina chiude set e match a favore del Firenze Volley, che autore di una straordinaria rimonta, si porta a casa due punti preziosi per la classifica.

È immenso il rammarico tra le file aretine: la BancaEtruria Volley Arezzo ha avuto e sprecato l’occasione di vincere il match, quando nel 4° set il vantaggio era evidente e cospicuo. Tuttavia la prova ostentata dai “canarini” è stata eccellente e convincente al cospetto di un Firenze Volley che si è confermata compagine molto forte e ben preparata, che può contare sull’apporto di 12 atleti d’indubbio valore.

Da segnalare la prestazione esibita dai due giovani opposti Gianassi e Scortecci, che hanno deliziato il numeroso pubblico con giocate fenomenali; in casa aretina ottime le prove di Borgianni in ogni reparto e del centrale Baldini sempre attento a muro. Capitan Severi ha dato il solito importante contributo in attacco, come del resto è stato fondamentale l’apporto della panchina, che ha dato un aiuto decisivo per tutto l’arco della gara.

Coach Mirko Morelli a fine gara: “Il mio stato d’animo è diviso a metà: sono estremamente soddisfatto della prestazione offerta da tutta la squadra, che ha saputo fronteggiare ad armi pari un eccellente Firenze Volley. Però sono altrettanto amareggiato per il risultato finale, in quanto dovevamo essere più cinici e lucidi nel chiudere il match nel quarto set, quando il vantaggio era considerevole. Tuttavia vorrei complimenti con gli avversari ed in particolare con Gianassi, che è un atleta che merita più nobili categorie. Per quanto ci riguarda evidentemente ci manca ancora qualcosa, poiché in entrambi gli scontri diretti disputati con Siena e Firenze avevamo la gara in pugno nel quarto set ed invece abbiamo perso entrambi i match. Lo stimolo di migliorare non ci manca, come del resto abbiamo grandi margini di miglioramento a livello individuale: i sistemi di gioco funzionano ottimamente, ma singolarmente possiamo fare di più. Ovviamente sono molto orgoglioso della prestazione tecnica e caratteriale fornita dai ragazzi, che hanno dimostrato di meritare la classifica attuale e, senza nulla togliere a chi è davanti a noi, anche qualcosa di più. Adesso dobbiamo archiviare questa bruciante sconfitta, farne tesoro per il futuro e concentrarsi immediatamente sul prossimo turno di campionato: dobbiamo presentarci nel campo della Ruini con il dente avvelenato per la gara appena persa, tenendo ben presente che faremo visita ad una squadra alquanto ostica, che già nel girone di andata dimostrò tutto il valore e che attualmente occupa solamente due posizioni di classifica inferiori alla nostra.”

Le giovanili del Volley Arezzo e del Saione Pallavolo continuano a vincere ed a primeggiare nei rispettivi campionati maschili e femminili; anche le compagini di Serie D del Saione Pallavolo (sia maschile che femminile) hanno vinto per 3 a 1. La squadra under 16 maschile ha terminato il campionato interprovinciale vincendo tutte le dodici gare disputate e lasciando per strada solamente un set.