Home Cultura e Eventi Cultura Settimana Europea dei Parchi

Settimana Europea dei Parchi

0

100 anni fa il 24 maggio, in Svezia, veniva istituito il primo Parco Europeo. Anche quest’anno la Federazione Europea dei Parchi rinnova l’iniziativa della Settimana Europea dei Parchi a ricordo di quella data.
Anche la Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Ar) aderisce alla manifestazione che per questa edizione accoglie il tema: i giovani – il futuro dei nostri parchi.
Un ricco programma con escursioni e spettacoli per grandi e piccoli vi accompagnerà attraverso i sentieri della Riserva, vi potrete immergere in un ambiente quasi incontaminato, alla scoperta di affascinanti scorci panoramici, di sorprendenti formazioni geologiche e di lontane vicende storiche che hanno visto protagonista il Sasso.
Qui non ascolterete la maestosa voce delle Alpi, ma i sussurri del Sasso di Simone, un’enorme zattera calcarea: così appare da lontano il Sasso!, che circa 5 milioni di anni fa è venuto ad appoggiarsi su queste terre argillose, che non erano ancora Appennini. Erano mare.

In questo luogo, si resta affascinati dallo spettacolo del massiccio rilievo roccioso del Sasso, posto a sentinella di un paesaggio unico: la natura esprime la sua bellezza nella cerreta circostante, nelle immense praterie, che in primavera si colorano di innumerevoli fioriture, nella formazioni calanchive dalle terre multicolori, che offrono squarci di uno spettacolare “orrido” lunare.

Ciò che vi sorprenderà è la sensazione di stare in un luogo remoto, vario, segreto, eppure così accessibile, anche per camminatori poco esperti, alla ricerca di un angolo di paradiso nascosto.

Domenica 31 marzo doppio appuntamento, la mattina potrete partecipare all’escursione “Le fioriture primaverili”, in compagnia di una Guida Ambientale andrete alla scoperta dei flora unica che cresce spontanea all’interno della Riserva.

Il pomeriggio dalle ore 15.30 tutti i bambini dai 5 agli 11 anni sono invitati Nella magica Valle di Giggi, il custode della Natura, spettacolo itinerante di e con Gianni Micheli. Una valle, un sentiero, una mappa, un gioco, una e tante storie in compagnia di Giggi, il custode della natura che regalerà ai bambini, e non solo a loro, un pomeriggio indimenticabile…

In coda, martedì 2 giugno, escursione la Natura e San Francesco: una camminata in cui il fascino della natura si unisce alla leggenda e alla scoperta della devozione popolare, sempre in compagnia di una Guida Ambientale.