Home Attualità Sicuri in discoteca: torna “Discotaxi”

Sicuri in discoteca: torna “Discotaxi”

0

AREZZO – Torna Discotaxi, andata e ritorno sicuri per e dai luoghi dove scorre la “febbre del sabato sera” per i giovani. L’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, legata al progetto “Un altro sabato” che prevede l’apertura di sabato, fino a mezzora dopo la mezzanotte, degli uffici del Servizio Informagiovani, è realizzata in collaborazione con la discoteca “Le Mirage”, la Cooperativa Taxi Arezzo e il Sindacato italiano locali da ballo.

“Subito un appello – ha dichiarato l’assessore Lucia De Robertis – per i giovani: acquistate il braccialetto non all’ultimo momento. Se avete interesse a utilizzare il servizio Discotaxi per andare in discoteca, premunitevi già durante la settimana o nel primo pomeriggio del sabato. Potremo così pianificare meglio, in collaborazione con i taxisti, il numero e l’utilizzo dei mezzi garantendo agli utenti anche una maggiore celerità del servizio. Quest’anno ci sono due novità: la prima è che le macchine dove i ragazzi potranno salire sono riconoscibili dal logo del Discotaxi, che diventa una sorta di marchio di garanzia. La seconda è che rientra in questo nostro ‘circuito’ per un fine settimana all’insegna del divertimento sicuro e delle notti tranquille per i genitori il pulmino da 8 posti Gianni Driver di Gianni Degl’Innocenti. Per adesso il servizio, di cui non mi stanco di sottolineare la portata sociale, è previsto per accompagnare i giovani a Le Mirage di Monte San Savino ma molte associazioni che organizzano feste ci hanno chiesto di estenderlo alle loro serate. Rilevo infine che da quando lo abbiamo attivato, sia d’estate che d’inverno non abbiamo registrato incidenti. Questo grazie ai tassisti che nei confronti dei giovani si comportano da veri e propri fratelli maggiori accompagnando i ragazzi perfino alle loro case in situazioni di particolare necessità”.

“Fratelli maggiori e non solo – ha rincarato Marco Trotti della cooperativa Taxi Arezzo. Ci immedesimo con i genitori perché se la prima attenzione la rivolgiamo, come è ovvio, ai ragazzi, un pensiero ricorrente va a chi li aspetta a casa, cioè i genitori che, ribadisco, possono dormire sonni tranquilli”.
Gli interessati dovranno acquistare presso l’Informagiovani il braccialetto identificativo al costo di 10 euro: dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 19,30 e il sabato sera fino alle 00,30 secondo le disponibilità. Il braccialetto dà diritto, oltre che ad andare e tornare in taxi da Le Mirage all’Informagiovani, al prezzo ridotto del biglietto per la discoteca, a un ticket per una bibita analcolica e a saltare la fila all’ingresso del locale stesso. Partenze per la discoteca dalle 22,30 alle 00,30; ritorno dalle 3 alle 4,30.
E al fine di consentire la sosta ai taxi in piazza Guido Monaco, lato InformaGiovani, dalle 22,30 di ogni sabato fino alle ore 3 della domenica successiva è vietata la sosta ai veicoli nel tratto di piazza Guido Monaco compreso tra il civico 2/C ed il civico 1/B.