Home Nazionale Somalia, la fregata Maestrale sventa un attacco ad una nave

Somalia, la fregata Maestrale sventa un attacco ad una nave

0
Somalia, la fregata Maestrale sventa un attacco ad una nave

ROMA – La fregata 'Maestrale' della Marina militare impegnata nel Golfo di Aden nell'ambito dell'operazione Ue 'Atalanta' ha sventato questa mattina un attacco ad una nave mercantile, arrestando i nove pirati che si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione.

Ricevuta la segnalazione di allarme da parte del cargo sotto attacco, riferiscono all'ADNKRONOS fonti della Marina militare, la 'Maria K.' battente bandiera di Saint Vincent e Grenadines e appartenente ad un armatore liberiano, è stato disposto il decollo dalla fregata italiana di un elicottero AB212, che ha raggiunto in pochi minuti l'imbarcazione dei pirati ed ha sparato alcuni colpi di avvertimento in aria.

Il successivo intervento del personale della 'Maestrale' (tra cui militari del reggimento San Marco) ha permesso la cattura dei pirati a bordo dell'imbarcazione.

L'attacco al mercantile si è verificato alle 9 ora locale, le 8 in Italia. L'intervento della Fregata Maestrale della Marina militare è stato autorizzato dal comando dell'operazione europea 'Atalanta'. Il personale del 'boarding team' a bordo dell'unità italiana ha potuto così effettuare un'ispezione a bordo dell'imbarcazione, nel corso della quale è stato trovato un fucile mitragliatore, oltre ad un apparato Gps e ad una scaletta per gli abbordaggi. Il personale della nave italiana ha quindi proceduto al fermo delle nove persone che si trovavano a bordo, effettuato in coordinamento con la Procura di Roma.

Articlolo scritto da: Adnkronos