Home Attualità Economia Spazzamento Saione: attenzione alle auto per le ferie

Spazzamento Saione: attenzione alle auto per le ferie

0

Aisa, su indicazione del Comune di Arezzo, ha attivato lo spazzamento meccanizzato della città iniziando dal quartiere di Saione con l’obiettivo di avere una città più pulita e un’efficiente igienizzazione delle strade. L’ iniziativa è stata richiesta dai cittadini nelle assemblee pubbliche organizzate nel quadro del processo partecipativo del quartiere di Saione ed è stata approvata anche nella specifica assemblea tenutasi nella sede della Circoscrizione il 5 maggio 2009 durante la quale ne sono state illustrate le modalità di attuazione.
“La sperimentazione – ricorda l’assessore all’ambiente, Roberto Banchetti – è iniziata il 15 giugno, dopo una campagna di comunicazione che ha visto una lettera del Sindaco Giuseppe Fanfani a tutte le famiglie interessate; la distribuzione da parte di AISA di un opuscolo informativo in tutte le cassette della posta della zona; la pubblicizzazione del nuovo servizio sulla stampa e sulle televisioni locali, la messa a disposizione di un abbonamento a costo agevolato presso i parcheggi multipiano di Saione. Adesso abbiamo inviato un’altra lettera a tutte le famiglie delle zone interessate allo spazzamento. Lettera che giungerà in questa settimana”.
Molti cittadini hanno sollecitato il rispetto, da parte degli automobilisti, delle norme indispensabili per avere un servizio di pulizia degli spazi pubblici del proprio quartiere. Servizio che, essendo meccanizzato, migliora le condizioni igieniche senza comportare alcun costo aggiuntivo per Aisa e quindi per i cittadini. Una pulizia più efficace che talvolta può produrre piccoli disagi derivanti dal dover parcheggiare l’auto alcuni giorni al mese in un posto diverso dal solito.
“Confermo quindi l’invito dell’Amministrazione Comunale a non lasciare l’auto in sosta nei tratti di strada interessati allo spazzamento per non compromettere la qualità e l’efficacia dell’intervento – sottolinea Banchetti – Abbiamo rivolto un appello non solo a rispettare doverosamente le norme, ma anche a collaborare ad un progetto di città pulita che dovrebbe essere di tutti. Adesso ai residenti, insieme alla lettera, è stato inviato il calendario dei prossimi interventi di pulizia meccanizzata ricordando che la Polizia Municipale sta provvedendo ai controlli, alle inevitabili sanzioni e alla rimozione dell’auto. Una comunicazione tesa a favorire ancora di più i cittadini, soprattutto di fronte al rischio che qualcuno dimentichi, durante le ferie, l'auto nelle strade interessate allo spazzamento ”.