Home Attualità Salute ‘Stanno bene i tuoi reni?’ Giovedi Giornata Mondiale del rene

‘Stanno bene i tuoi reni?’ Giovedi Giornata Mondiale del rene

0
‘Stanno bene i tuoi reni?’ Giovedi Giornata Mondiale del rene

Nel mondo 1 persona su 10 ha un danno renale. Si calcola che, nella popolazione generale, tra il 7% e il 10% delle persone abbia un danno renale.
A differenza di altre patologie che possono interessare organi come il fegato o lo stomaco, le malattie renali sono asintomatiche, per questo motivo molti pazienti pur essendo affetti da disfunzioni non ne sono consapevoli. Da qui, la necessita di sensibilizzare la popolazione affinché si sottoponga a controlli regolari per poter intervenire tempestivamente prima che si aggravino le condizioni di salute. Per verificare un eventuale disturbo è necessario osservare alcune semplici regole, come misurare la pressione arteriosa almeno una volta l'anno e sottoporsi all'esame delle urine. Queste raccomandazioni, anche se sono rivolte a tutti, devono essere tenute in considerazione soprattutto da quelle persone maggiormente a rischio: individui che hanno superato i sessant'anni di età, gli ipertesi, i diabetici, gli obesi, i soggetti con familiarità di malattie renali e i soggetti che fanno largo uso di farmaci anti-infiammatori per dolori osteoarticolari e mal di testa.

E' per questo che la Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e la Società Internazionale di Nefrologia (ISN) hanno lanciato la Giornata Mondiale del Rene, che si celebra annualmente, per diffondere la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e delle sue morbilità e mortalità cardiovascolari associate, e per attirare l’attenzione sull’urgente necessità globale di una diagnosi precoce e della prevenzione delle nefropatie croniche e del danno cardiovascolare ad esse connesso.

Quest'anno anche l'Azienda Sanitaria aretina, attraverso l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi diretta dal dottor Stefano Bianchi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, in programma per giovedi 12 marzo.
Più in particolare, dalle 10,00 alle 18,00 di giovedi, sarà allestita in Piazza San Iacopo una postazione mobile (camper e gazebo) presidiata da personale sanitario, dove sarà possibile ricevere informazioni sulle malattie renali. Inoltre, aderendo ad uno specifico protocollo preventivo, dopo la compilazione di un questionario, sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e l'analisi delle urine.
L'obiettivo è quello di svelare in tempo utile patologie renali inosservate in soggetti apparentemente sani.