Home Attualità Star Trek torna in tv, la prima storica stagione restaurata

Star Trek torna in tv, la prima storica stagione restaurata

0

ROMA – Star Trek, la mitica saga fantascientifica, sarà protagonista del pomeriggio televisivo di LA7 a partire da oggi, lunedì 8 giugno, alle ore 16.05. Per la prima volta in chiaro, la rete di Telecom Italia Media trasmetterà gli 80 episodi rimasterizzati della prima storica stagione della serie tv creata da Gene Roddenberry nel 1966.

Il lavoro di restauro digitale ha permesso l'utilizzo di nuovi effetti speciali e garantito una pulizia dell'immagine accurata. I modellini delle astronavi sono stati sostituiti con proiezioni tridimensionali in computer graphics. Il primo episodio trasmesso sarà una rarità per i fans, The Cage, il pilot della serie, originariamente girato in bianco e nero e ora riproposto a colori, per la prima volta trasmesso integralmente in chiaro. Nel pilot il personaggio del capitano Kirk è interpretato da Jeffry Hunter poi sostituito da William Shatner.

Pur essendo un prodotto di intrattenimento, la serie Star Trek – scritta in piena Guerra fredda – affronta tematiche importanti dal punto di vista etico, politico e sociale. Un equipaggio multietnico che esplora l'universo alla ricerca di culture diverse con cui scambiare conoscenze in nome dell'uguaglianza e della pace. La prima stagione della serie ha ispirato il regista J. J. Abrams ad approfondire i temi trattati e i caratteri dei personaggi nel film Star Trek, prequel della serie, uscito nelle sale nel 2009.

Un'occasione unica per tutti gli appassionati del genere per immergersi nelle mirabolanti avventure spaziali dell'Enterprise – comandata dal capitano James T. Kirk coadiuvato dal vulcaniano Dottor Spock (nella foto) – negli angoli più remoti della galassia. Protagonisti della serie sono: il valoroso capitano James T. Kirk (William Shatner), l'ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy), il Dottor Mc Coy (DeForest Kelley), l'ufficiale alle comunicazioni Uhura (Nichelale Nichols), l'ingegnere capo Scott (James Doohan) e il timoniere Hiraku Sulu (Gorge Takey).

LA7 ha contribuito al successo italiano della serie trasmettendo nel corso degli anni tutte le stagioni; Star Trek Classic, prima edizione del 1966, Next Generation (1987), Deep Space Nine (1993), Voyager (1995) fino all'ultima stagione, Star Trek Enterprise (2001) trasmessa in esclusiva.

Articlolo scritto da: Adnkronos