Home Cronaca Stop al solarium per gli under 18

Stop al solarium per gli under 18

0

ROMA – ''Il ministero sta già studiando come regolamentare questo ambito''. Lo ha dichiarato a 'La Padania' Francesca Martini, sottosegretario di Stato al Lavoro, salute e politiche sociali. ''Già sul territorio si sono mosse alcune iniziative, e mi riferisco a Confartigianato Veneto che ha espressamente dichiarato il divieto del solarium ai minorenni'', ha continuato.

Martini ha spiegato a 'La Padania' che l'Organizzazione mondiale per la sanità ''ha certificato al di sopra di ogni dubbio la pericolosità dei raggi Uv. Insomma – ha spiegatoci – sono implicazioni anche gravi. Non demonizziamo, ma regolamentiamo. E poi il consiglio che do è di essere consapevoli del proprio corpo, di consultare il medico e di evitare di sottoporsi ai raggi Uv quando ci sono nei, nevi o altre variazioni che ci fanno pensare''.

Martini ha inoltre chiarito il motivo per il quale i giovani rischiano di più dicendo che ''la loro è un'età di sviluppo progressivo, delicato, in cui il sistema immunitario è peraltro in fase di completamento. Germania e Inghilterra, per esempio, hanno già preso contromisure sui lettini solari'', ha concluso il sottosegretario alla sanità.