Home Attualità Informazione ‘Striscia la Notizia’ va in vacanza e si conferma regina d’ascolti

‘Striscia la Notizia’ va in vacanza e si conferma regina d’ascolti

0
‘Striscia la Notizia’ va in vacanza e si conferma regina d’ascolti

ROMA – 'Striscia la notizia', oggi, chiude una ventunesima edizione da record, con una media al top del 27.15% di share, pari a circa 7 milioni e mezzo di telespettatori. Una 21° edizione d'oro, quella 2008-2009, che ha registrato incredibili risultati: Il tg satirico di Antonio Ricci, si è confermato dall'avvio di settembre, il programma più visto per 136 volte, superando ogni concorrenza.

Numeri che si incrementano ulteriormente sul target 15-64 anni, quello di riferimento per gli investitori pubblicitari, dove 'Striscia' ha raggiunto l'incredibile media del 31.36% di share. La puntata più vista ha registrato 9.900.000 spettatori, 36.14% di share mentre nel corso della stagione si sono toccati picchi record di oltre 12 milioni di spettatori e del 43% di share.

Una stagione importante che ha visto il susseguirsi alla conduzione di tre collaudatissime coppie di conduttori (Ezio Greggio- Enzo Iacchetti, Enzo Greggio-Michelle Hunziker, Salvo Ficarra-Valentino Picone) e l'esordio vincente delle due nuove veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi.

Un anno segnato dall'arrivo di nuovo inviati e dall'introduzione di nuove rubriche che hanno riscontrato da subito un enorme gradimento tra il pubblico. Tra i nuovi inviati: Edoardo Stoppa (problematiche ambientali), 100% Brumotti (campione del mondo di bike trial, mostra sprechi e opere incompiute).

E ancora: Superbottom (alias Max Vitale, il nuovo supereroe adulatore dei potenti di turno), Cristina Gabetti (con la rubrica "Occhio allo spreco"), Luca Abete (detto Pino, emergenze della regione Campania), Luca Galtieri e il Mago di Az (tarocchi in cui può incorrere il cittadino).

Sono Ficarra e Picone a chiudere la 21esima edizione di 'Striscia' e anche in quest'ultima trance si è confermata fortissima. Dopo aver sbancato il botteghino al cinema, il duo comico siciliano è tornato per il quinto anno consecutivo, dietro il bancone di 'Striscia' con una media che ha sfiorato i 6.900.000 telespettatori e il 27% di share.

"Moltissime le denunce e gli scoop portati a termine da 'Striscia' – scrive la redazione del programma- dalla consegna del tapiro gigante al Parlamento italiano per la mancata differenzazione dei rifiuti allo scoop sul televoto pilotato, da 'Il pizzino dell'inciucio' allo scandalo nato in merito alla pubblicità occulta con gioielli e abiti in televisione".

"Dai servizi su animali maltrattati – prosegue la redazione di 'Striscia' – dottori assenteisti o non qualificati o sedicenti maghi e guaritori, a quelli incentrati su disagi e raggiri made in Italy e non solo. Eclatante, infine, l'inchiesta realizzata da 'Striscia' sulla 'Cucina molecolare' che ha fatto parlare non soltanto il nostro Paese ma ha girato tutta Europa attraversando addirittura l'oceano conquistando le pagine della stampa americana al punto che i Nas hanno aperto un'inchiesta a riguardo che ha portato al sequestro di 600 confezioni di additivi chimici in 98 ristoranti in tutta Italia".

'Striscia' tornerà il 21 settembre 2009 con la sua 22° edizione. Da lunedì prossimo, alle 20.35 circa, su Canale 5, l'appuntamento è con la versione estiva di 'Paperissima sprint', il programma ideato e scritto da Antonio Ricci, condotto da Juliana Moreira con il Gabibbo.

Articlolo scritto da: Adnkronos