Home Politica Successo del Congresso Socialista a Bibbiena

Successo del Congresso Socialista a Bibbiena

0

BIBBIENA- Si è svolto venerdì 3 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Bibbiena, il Congresso del Partito Socialista – sezione di Bibbiena: un avvenimento, che per numero di partecipanti ed ospiti intervenuti a portare il saluto, può essere annoverato tra i più bei congressi che il partito abbia mai celebrato in Casentino.
Il congresso è stato possibile grazie alla chiusura positiva del tesseramento, che ha visto il tabulato degli iscritti raggiungere quota 72, superando perciò il numero minimo di 50 iscritti previsto dal regolamento per realizzare un congresso di sezione.
In tal modo, la sezione di Bibbiena si è guadagnata la propria autonomia in ambito zonale. L’autonomia raggiunta verrà portata avanti insieme ai 12 membri del nuovo direttivo che lavorerà per mettere in pratica le decisioni che il Partito Socialista a Bibbiena vorrà intraprendere, anche per l’imminente campagna elettorale. “Questo non vuol dire disconoscere i propri organismi superiori del Partito – sostiene il coordinatore uscente Alessandro Giovannini – dal momento che questi vengono eletti anche con il nostro consenso per rappresentarci a più alti livelli”.
La serata di venerdì si è aperta con le parole del coordinatore uscente Alessandro Giovannini che, in un sentito e caloroso intervento, ha voluto evidenziare che il Partito Socialista nel Comune di Bibbiena «c’è oggi più di ieri, ben organizzato e strutturato, in grado di dare soddisfazione a tutti gli iscritti e simpatizzanti, a tutti quelli che con il loro incitamento ci hanno dato la forza di continuare a mantenere il Partito Socialista nella sua naturale collocazione “quella del centro-Sinistra”. Se avessimo condiviso il percorso che alcuni del nostro partito hanno fatto, uscendo per collocarsi fuori dalla Sinistra, oggi il Partito Socialista nel nostro Comune non esisterebbe più».
È stato poi affrontato il tema della crisi economica che sta mettendo in ginocchio tante famiglie dal basso all’alto Casentino, su cui è intervenuto anche il vicesindaco Carlo Gori, sottolineando: «in questo difficile momento siamo vicini ai lavoratori della SCA di Pratovecchio, ma non possiamo dimenticarci dei lavoratori della Profer, dei lavoratori che assunti dall’agenzia interinale hanno perso il lavoro alla Baraclit, e tanti altri, tutti degni di essere aiutati». Sulla crisi economica e sul sistema finanziario si è soffermato a lungo il Segretario regionale del P.S. Pieraldo Ciucchi, venuto a portare il proprio contributo al congresso. Altri interventi molto graditi da tutta l’assemblea sono stati fatti da importanti ospiti, tra cui il responsabile della CNA Casentino Fabrizio Barberini, il vincitore delle primarie del PD Valdo Vannucci ed il Consigliere provinciale Giorgio Renzi per “La Sinistra”.
La fase finale del Congresso ha visto l’elezione dei 12 membri del direttivo e del nuovo Segretario di sezione che, nel processo di rinnovamento intrapreso dal partito, ha visto gratificare il giovane socialista Giuseppe Polmonari, che in questi ultimi mesi è stato affiancato da altri coetanei, distinguendosi per l’impegno, la passione e la preparazione. Il nuovo Segretario ha invitato a entrare nel partito Socialista tutti quelli che ne condividono gli ideali, per riuscire così a sorpassare il PD a Bibbiena.

Sezione del Partito Socialista di Bibbiena