Home Attualità Informazione Tapiro d’oro a Franceschini segretario del Partito Democratico

Tapiro d’oro a Franceschini segretario del Partito Democratico

0
Tapiro d’oro a Franceschini segretario del Partito Democratico

Nella puntata di “Striscia la Notizia”, in onda stasera, lunedì 2 marzo 2009, nuove e inedite immagini del fuori-onda di Dario Franceschini nel giorno della sua elezione a segretario del Partito Democratico.
Franceschini, parlando con il Presidente del gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro, ignaro dei microfoni accesi, aveva confessato di avere raccolto firme per la candidatura a segretario anche di Arturo Parisi (“Ho fatto raccogliere le firme per Parisi perché non ce la faceva. Non ce la faceva con il numero e io ho detto: ‘Andate a votare!’).

Striscia è entrata in possesso di altre immagini relative ai retroscena di quella giornata: Franceschini spiega alla Finocchiaro come funzionano i microfoni della sala (“Basta schiacciare il pulsante: è’una libidine quella di togliere la voce. D’ora in poi sempre”) e Antonello Soro, sospettoso, chiede a Franceschini cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno avesse intercettato la conversazione relativa alla candidatura di Parisi (“Se su Radio Radicale è andata la nostra conversazione di poco fa?”). Il neo segretario del Pd si preoccupa (“Si può anche giustificare, no?”) ma viene rassicurato dalla Finocchiaro che lo rassicura dicendo: “Hai fatto una porchissima figura, anzi”.
La conversazione tra i tre viene interrotta da una bionda democratica, la quale avvisa che i microfoni sono accesi (“Dovete stare attenti ai microfoni, perché si sente tutto quello che dite”).
L'inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli ha quindi consegnato il tapiro d’oro a Franceschini che dichiara: “Non c’è niente di male. Un aiuto non si nega mai. Avevo un posto libero sulla libreria e il tapiro lo metterò li”.