Home Cultura e Eventi Cultura Teatro La Torre: inizia la stagione teatrale con il ‘Tango’

Teatro La Torre: inizia la stagione teatrale con il ‘Tango’

0
Teatro La Torre: inizia la stagione teatrale con il ‘Tango’

TEGOLETO – Tutto Esaurito: uno slogan, un agurio e una sfida sarà il tema della nuova stagione teatrale 2009-2010 che apre i battenti sabato 24 ottobre 2009 alle 21.30 al Teatro Moderno di Tegoleto che in collaborazione con il Comune di Civitella in Val di Chiana, porta avanti un progetto di cultura e offerta teatrale in Valdichiana ormai da oltre un decennio.
Con un occhio di riguardo alla sempre più crescente e impellente esigenza di cercare di ridurre le spese che in tempi di crisi come questa si ripercuote nostro malgrado anche in strutture come la nostra, nel tentativo di mantenere la qualità dell’offerta teatrale come sempre rispettata, quest’anno la rassegna-concorso Storie di paese ospiterà solo compagnie del territorio provinciale toccando tutte e quattro le vallate aretine. Un auspicio affinché il Moderno possa divenire sempre più punto di riferimento, qualora non lo fosse già, grazie anche alla sua fortunata collocazione geografica, per le compagnie amatoriali ma che osservate ormai da più di un decennio con i loro sforzi e le loro attività sono di sicuro cresciute e degne di essere proposte al pubblico serale.
Non mancheranno i consueti appuntamenti con la beneficenza a partire dal primo appuntamento con la Compagnia La Torre che ripropone il suo Tango per la regia di Giovanni Salvi che ha da tempo rianimato e popolato il Moderno con la nostrana compagnia, che debutterà come tradizione vuole ai primi dell’anno nuovo con il nuovo Arsenico vecchi merletti. Ancora Tino Banchetti che quest’anno si presenta con la Band di Pupo offriranno Lo scacciapensieri con l’incasso che sarà devoluto a favore della Uildm.
Per lasciare il 2009 avremo due appuntamenti consolidati: uno con la tappa in Val di Chiana del Toscana Gospel Festival e l’altro con il Concerto di Natale.
L’anno nuovo oltre al debutto della Compagnia La Torra avrà molti appuntamenti imperdibili. La rassegna La mascherina – teatro per le nuove generazioni che ospita quattro gruppi per lo più formati da giovani che autogestendosi stanno rinvigorendo il parco delle nuove compagnie amatoriali del territorio e che hanno la possibilità di farsi conoscere direttamente su un palco ambito come quello del Moderno. All’interno della rassegna una pomeridiana domenicale sarà dedicata interamente ai più piccoli offrendo loro Pane, favole e Nutella della Libera Accademia del Teatro che intratterrà i bambini e i ragazzi che a loro volta saliranno sul palco a deliziarci con i loro saggi di metà anno. I ragazzi fanno parte del nostro laboratorio fortemente voluto da diversi anni a fiancheggiare la nostra stagione, così da tentare di lasciare domani loro le redini di una tradizione teatrale.
Ma è in coda alla stagione che avremo l’onore di ospitare i professionisti che faranno tappa a Tegoleto. Nell’ordine avremo: Le officine della cultura – Libera Accademia del teatro con il loro San Isidro Futbòl, dove teatro e musica dal vivo si sposano. Ospiti d’eccezione saranno Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti con Un giardino di aranci fatto in casa dalla penna del contemporaneo Neil Simon, garanzia della commedia teatrale d’oltreoceano. E in finale di stagione ad anticipare di soli due giorni la festa della donna un duo tutto al femminile dalle scuderie del Maurizio Costanzo Show Voc&Piano ci delizieranno con il loro concerto e brani dalla storia musicale italiana dagli anni trenta agli anni sessanta.